Gemonio, addio all’ex consigliere comunale Magrin

Impegnato a lungo nella politica del paese e volto noto degli Alpini, se n'è andato all'età di 71 anni. Sabato 29 il funerale in San Rocco

francesco magrin gemonio

Una malattia, aggressiva e piuttosto repentina, si è portata via Francesco Magrin, volto assai noto a Gemonio per la sua lunga partecipazione alla vita pubblica e sociale del paese. Attualmente Magrin, che era nato nel 1948, era nel direttivo del Gruppo Alpini locale – e per questo è conosciuto da molte “Penne Nere” della zona – ma per diversi anni è stato consigliere comunale.

Il suo impegno politico cittadino è iniziato nel 1995 in una lista che si chiamava “Insieme per Gemonio” ed era un primo tentativo fatto dalla Lega Nord – partito di riferimento di Magrin – per guidare il comune in cui vive Umberto Bossi.

Magrin, di professione idraulico ora in pensione da alcuni anni, da allora ha partecipato a tutte le tornate elettorali sino al 2010 diventando per la prima volta consigliere di maggioranza nel 2004, confermando il proprio seggio l’anno successivo (vittoria elettorale di Fabio Felli) e tenendolo sino al 2010 quando sostenne il candidato sindaco Mailli, il quale venne sconfitto. In quella circostanza Magrin ottenne un buon successo personale risultando il più votato della propria compagine.

Il funerale di Francesco Magrin – che lascia la moglie Andreina e il figlio Luca – sarà celebrato sabato 29 agosto nella chiesa parrocchiale di Gemonio a partire dalle 10,30. La messa sarà preceduta dalla recita del rosario.

La foto (in origine pubblicata sulla pagina Facebook del Gruppo Alpini di Gemonio) che abbiamo scelto ci è sembrata significativa: ritrae Magrin al lavoro mentre ripulisce il cippo che celebra le “Penne Nere”, posizionato all’esterno del municipio. Acqua, alpini e comune, un riassunto della sua vita professionale e pubblica.


Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.