In agosto tre appuntamenti per i “Lunedì in musica” a Villa Bernasconi

Anche nel mese di agosto prosegue la collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti per un programma di tre concerti tutti i lunedì, a partire dal 17 agosto

Cernobio - Villa Bernasconi

Dopo il grande interesse registrato a luglio, anche per il mese di agosto Villa Bernasconi e il Comune di Cernobbio proseguiranno la collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti per un programma di tre concerti tutti i lunedì, a partire dal 17 agosto.

Per l’occasione si potrà visitare anche la mostra (sempre aperta, anche a Ferragosto) “Fiori narrati” con nove selezionatissime opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori a cavallo fra Otto e Novecento, tra cui una rara litografia di Alphonse Mucha.

Ecco il programma dei tre concerti.

Lunedì 17 agosto, ore 21.00: Antonio Chen Guang, pianoforte

Programma:

D. Scarlatti   Sonata in re maggiore K 1

A. Berg   Sonata op 1

R. Schumann Carnaval op 9

Il programma comincia con un omaggio all’Italia da parte di un pianista cittadino del mondo che ha vissuto alcuni anni a Cernobbio e che sta affacciandosi ad una carriera internazionale importante. L’esecuzione della sonata K1 di Scarlatti ben si addice all’atmosfera familiare della Villa, brillante, breve, quasi un amuse-bouche (siamo in sala da pranzo dopotutto) del programma del concerto, che prosegue con la Sonata di Alban Berg, scritta tra il 1907 e il 1908, anni in cui la Villa vedeva la luce e presumibilmente cominciava a “vivere”. La sonata, in un unico movimento è intrisa di atmosfere tardoromantiche senza tralasciare l’aspetto più futuristico che innovativo che sarà riservato alla scrittura musicale. E’ uno spaccato di storia del primo novecento, così come di tante storie, immagini, personaggi fantastici e reali è costituito il Carnaval di Schumann. Opera unitaria ma ricca di diverse sfaccettature, atmosfere e colori, così come la Villa Bernasconi è ricca di storia, immagini e atmosfere.

Vincitore dell’Olga Kern International Piano Competition, Antonio Chen Guang si distingue per le appassionate esecuzioni unite ad un virtuosismo fuori dal comune. Un ritorno a casa da parte del pianista cinese che ha vissuto a Cernobbio per alcuni anni e anche un omaggio al periodo storico di costruzione della Villa Bernasconi, con l’esecuzione della sonata di Alban Berg, composta tra il 1907 e il 1908.

Lunedì 24 agosto, ore 21: Giulia Rimonda, violino, e Ilaria Cavalleri, pianoforte

Programma:

W. A. Mozart   Sonata per violino e pianoforte K 379

F. Liszt  Les Jeux d’eau à la Villa d’Este  per pianoforte

C. Debussy  Isle Joyeuse per pianoforte

L. van Beethoven  Sonata in do minore op 30 nr 2 per violino e pianoforte

A. Bazzini Fantasia su motivi della “Traviata” op 50 per violino e pianoforte

Villa Bernasconi ha ospitato artisti di grande talento, così come di grande talento sono Giulia Rimonda e Ilaria Cavalleri che ci guidano in un percorso interessante. Les Jeux d’eau à la Villa d’Este sono un omaggio alle fontane, ai giochi d’acqua e ai giardini della Villa dove Liszt visse a Tivoli. Ben si addice alle atmosfere magiche del lago e della “nostra” acqua, così come i simbolismi dell’acqua, i fantastici ritmi e la liquidità di Debussy con l’Isle Joyeuse, scritta nel 1904, dunque contemporanea alle meraviglie della Villa. Nel programma anche un omaggio a Beethoven per le celebrazioni del 250 anno dalla nascita, una sonata di Mozart e il virtuoso ma salottiero brano di Bazzini sui temi della Traviata, opera che sicuramente gli abitanti della Villa conoscevano e ascoltavano durante le serate musicali e danzanti.

Due eccezionali talenti italiani alla Villa Bernasconi in un programma che omaggia i classici, include brani ispirati dal movimento e dai suoni dell’acqua e conclude con la travolgente fantasia di Bazzini sui temi di Traviata. Giulia Rimonda, diciottenne violinista, figlia d’arte e “artist in residence” 2020/2021 della Fondazione La Società dei Concerti, suona in duo con Ilaria Cavalleri, pianista bresciana di grande temperamento.

Lunedì 31 agosto, ore 21 – Alberto Serrapiglio, clarinetto, e Stefania Mormone, pianoforte

Programma:

F. Mendelssohn –  Andante dalla Sonata in Mib maggiore

C. Saint-Saens – Allegro molto  dalla Sonata op. 167

F.Poulenc – Sonata

M. Ravel – Pièce en forme de habanera

G. Gershwin – Summertime/It ain’t necesseraly so

P.Iturralde – Lisboa-Casablanca da “Memorias”

Tradizionale – The happy Nigun

B. Kovacs – Sholem, Aleckem rov feidman

V. Monti – Czarda

I concerti in Villa Bernasconi vogliono riportare alla luce lo spirito di incontro che animava le feste e le serate culturali nei secoli scorsi. Il clarinetto di Alberto Serrapiglio, con la complicità della pianista Stefania Mormone ci accompagna in un viaggio intorno al mondo attraverso le melodie più romantiche e popolari. Dalle atmosfere magiche e incantate di Mendelssohn e Saint-Saens, fino alla sonata di Poulenc che fu eseguita per la prima volta da due mostri sacri quali Benny Goodman e Leonard Bernestein. I brani che chiudono il programma riportano nel salotto della Villa Bernasconi, con lo strumento che è per eccellenza sinonimo di tradizione klezmer, i suoni e i ritmi più popolari, intrisi di elegia, struggimento o danza della tradizione ebraica

Alberto Serrapiglio, clarinettista e  Stefania Mormone, pianista, formano un duo che ha saputo incantare le platee del mondo. Attivi concertisti a livello internazionale, hanno suonato nei più grandi teatri, con importanti orchestre e prestigiosi musicisti, dal Teatro alla Scala al Colon di Buenos Aires. Il programma proposto è un viaggio intorno al mondo, con l’omaggio all’Europa, una tappa in Nord America, fino alle melodie della musica klezmer, fusione di strutture melodiche, ritmiche ed espressive tipiche del popolo ebraico.

Biglietti a 10 euro con prenotazione obbligatoria su  www.soconcerti.it – email: info@soconcerti.it – tel 0266984134

Fino al 20 settembre, inoltre, il museo di Villa Bernasconi sarà arricchito da “Fiori narrati”, un’esposizione molto curata che presenta 9 selezionatissime opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori a cavallo fra Otto e Novecento, per i quali la bellezza femminile e quella della natura non erano intese solo come pura decorazione, ma interpretavano il sogno di un universo di eleganza e armonia da ricercare fra le mura domestiche.

Tra le opere esposte si segnala in particolare la grande e rara litografia su tela di Alphonse Mucha (1860-1939) intitolata “Les fleurs”, realizzata per Home Decor nel 1894 e proveniente dalla collezione della Fondazione Arte Nova. Un’opera realizzata da Mucha all’inizio della sua carriera di illustratore, con uno stile ancora distante dai poster che lo hanno reso celebre. Dialogano con quest’opera tre litografie su carta, di una serie di quattro, del 1898, sempre di Mucha, che rappresentano donne con fiori: il garofano, l’iris e la rosa.

L’esposizione “Fiori narrati” è a cura di Elena Franco, direttore artistico di FAN – Fondazione Arte Nova.

Il Museo di Villa Bernasconi

Inaugurato nel 2017, il Museo di Villa Bernasconi è un’originale realtà museale ospitata nell’omonima splendida villa liberty a Cernobbio, sul Lago di Como. La villa venne edificata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, di origine milanese, fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio sul finire del XIX secolo.

Concepita non come un museo nel senso tradizionale del termine, bensì come un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla, offre ai visitatori un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali.

Il museo è il fulcro di “Liberty Tutti”, progetto sviluppato dal Comune di Cernobbio in partenariato con la Cooperativa Sociale Mondovisione per creare un modello di gestione sostenibile di Villa Bernasconi che valorizzi il coinvolgimento dei giovani, sia in termini di creatività che di professionalità, avvalendosi anche delle nuove tecnologie. Per questo motivo le installazioni interattive sono state realizzate da Sfelab, Olo Creative Farm, Rataplan, Antiorario Video.

“Liberty tutti” è cofinanziato da Fondazione Cariplo (Bando Patrimonio Culturale per lo sviluppo. Anno 2015). L’iniziativa è stata inoltre realizzata con il contributo di Regione Lombardia (Bando Territori Creativi, finalizzato alla promozione dei temi moda e design attraverso le nuove tecnologie) e prevede il coinvolgimento, a vario titolo, di numerose e importanti istituzioni museali e culturali del territorio e non solo, come la Pinacoteca Civica di Como, il Museo della Seta, il Teatro Sociale di Como, l’Associazione Arte&Arte, Como Città dei Balocchi, Fondazione Alessandro Volta, Fondazione Arte Nova.

Informazioni, orari e biglietti

Villa Bernasconi è aperta: venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi dalle 10 alle18. Aperta anche a Ferragosto.

Biglietto unico: 5,00 euro. Gratuito under 14, over 75, cernobbiesi, disabili e accompagnatore e altri casi su www.villabernasconi.eu

Prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu (consigliato pagamento on line, in caso di pagamento in contanti alla biglietteria si richiede di corrispondere la somma esatta)

Al momento della prenotazione saranno inviate tutte le informazioni di sicurezza e le modalità di svolgimento della visita.

Durata della visita: 1 ora.

Il biglietto darà diritto ad una successiva visita gratuita senza limiti orari appena l’emergenza lo consentirà.

Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento “Ospite per un anno” valido fino al 31/12/2021 al prezzo scontato di 10 euro invece di 15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.