I risultati del referendum e delle regionali

Dalle 15 di lunedì 21 settembre è cominciato lo spoglio delle schede elettorali che partirà da quelle del referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. Martedì mattina inizierà quello delle comunali

referendum

È cominciato dal referendum lo spoglio delle schede elettorali. Subito dopo è iniziato quello dello spoglio dei risultati delle elezioni regionali in Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia.

Lo spoglio delle elezioni comunali avrà invece inizio martedì 22 settembre alle ore 9. A Legnano l’affluenza al referendum costituzionale è stata del 66,07%. Nella città di Varese del 47,49%.

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

Ore 21: ELEZIONI REGIONALI, CONFERMA DEL 3 A 3

Finisce 3-3 la partita delle Regionali, secondo le ultime proiezioni. Secondo quanto emergere dallo scrutinio viene confermata la vittoria del centrosinistra in Puglia e Toscana con Emiliano e Giani. Zaia vola verso il bis con il 75,9% dei consensi, mai un governatore tanto votato dall’istituzione delle Regioni. Di Luca confermato in Campania, Marche al centrodestra con Acquaroli.


Ore 19: SCRUTINIO E PROIEZIONI REGIONALI
Secondo quanto emerge dallo scrutinio delle schede e le proiezioni del risultato in Puglia e in Toscana è avanti il centrosinistra con Emiliano e Giani. Trionfo di Zaia in Veneto e di De Luca in Campania, Marche al Centrodestra.


Ore 18.30: SCRUTINIO REALE ITALIA SEZIONI 54.821 SU 61.622


Ore 17.40: SCRUTINIO IN PROVINCIA DI VARESE SEZIONI 506 su 810

 


I DATI COMUNE PER COMUNE


Ore 18: I DATI DEL VOTO SUL REFERENDUM NEI COMUNI DEL SARONNESE

Referendum, il voto nei comuni del Saronnese


Ore 17.30: IL COMMENTO DI NICOLA ZINGARETTI
Il leader del Pd ha detto: “Si conferma che il PD è la forma del cambiamento in un percorso di innovazione e modernizzazione delle istituzioni. Con la vittoria del Sì si apre una stagione di riforme. Con gli alleati faremo di tutto perché questa stagione di riforme vada avanti spedita, il no avrebbe bloccato questa speranza di cambiare le istituzioni. Regionali: Attendiamo dei dati più attendibili. Per ora siamo soddisfatti di quello che sembra emergere. Dai dati emerge che se ci avessero dato retta di più i nostri alleati l’alleanza probabilmente avrebbe vinto di più.

Pubblicato da Partito Democratico su Lunedì 21 settembre 2020


Ore 17.20: IL COMMENTO DI DI MAIO
Tra i primi ad esultare per il risultato del referendum, come prevedibile, c’è il ministro degli esteri M5s Luigi Di Maio

 


Ore 15.40: REFERENDUM – AFFLUENZA
In Italia l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari è stata del 53,44%


Ore 15: REFERENDUM – EXIT POLL:
si sono chiuse le urne del referendum ed è cominciato lo spoglio. Secondo i primi exit poll disponibili la vittoria del Sì è netta. Per Opinio-Rai il SÌ è al 60-64% mentre il NO: 36-40%

referendum

Ore 15: LIGURIA – EXIT POLL
Secondo l’instanpoll di Youtrend per SKYTG24 in Liguria Toti vincerebbe al primo turno con molto distacco sul principale contendente

liguria

Ore 15: TOSCANA – EXIT POLL
L’instant poll di OPINIO-RAI dà in vantaggio in Toscana il centrosinistra con Giani

toscana

Ore 15: MARCHE – EXIT POLL
Secondo l’exit poll OPINIO-RAI nelle Marche la vittoria del centrodestra è netta

marche

Ore 15: PUGLIA – EXIT POLL
Secondo i primi exit poll nella Regione Puglia ci sarebbe un testa a testa tra Emiliano e Fitto

puglia

Ore 15: VENETO – EXIT POLL
Netto secondo i primi exit poll la vittoria di Zaia in Veneto

veneto

Ore 15: CAMPANIA – EXIT POLL
Vittoria netta di De Luca in Campania. Negli exit poll di TECNE’-MEDIASET:

campania

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.