Saronno Servizi prosegue verso la digitalizzazione. Operatori sempre connessi

Arrivano i telefoni sempre connessi agli operatori comunali per potenziare la risposta al pubblico e la reperibilità nei confronti della cittadinanza

telefonino iphone

Saronno Servizi S.p.A. comunica un nuovo progetto: la realizzazione della nuova connettività mediante fibra ottica dedicata per il Comune di Saronno, una vera e propria opportunità di efficientamento dei servizi telefonici connessi alle differenti aree di servizio, che risponde all’esigenza di garantire una connessione costante con i cittadini. Elemento qualificante del progetto è stata la realizzazione di un collegamento mediante cloud tra il Comune e la Saronno Servizi, al fine di condividere i servizi telefonici in una logica di sviluppo digitale di entrambi i soggetti. Un obiettivo che sarà conseguito con una gradualità temporale a seconda delle esigenze operative via via emergenti nel corso dei prossimi anni e nel totale rispetto dell’autonomia e della tutela dei dati trattati dalle rispettive amministrazioni.

Ma come funziona la nuova rete telefonica digitale?

Gli operatori comunali sono stati dotati di telefoni di nuova concezione in modo da poter rendere possibile la scalabilità del sistema telefonico dalla sede del municipio, con la possibilità di estendere il servizio a tutte le sedi periferiche del Comune. Sono state semplificate le procedure di contabilizzazione delle utenze telefoniche e dei dati, in modo da poter garantire il controllo dei costi e un risparmio di tempo e denaro speso nella gestione delle pratiche con gli utenti. Sono stati inoltre azzerati i costi di gestione per la manutenzione del centralino e di tutte
le attività quotidiane conseguenti per ogni singola postazione.

La sede del Comune e la sede della Saronno Servizi sono state collegate mediante la fibra ottica che permetterà tra le altre opportunità anche quella di valutare la ridondanza dei sistemi e dei servizi telefonici in caso di disaster recovery. Il nuovo sistema permette inoltre di integrare qualunque dispositivo mobile, in modo da adeguare le più complesse esigenze di reperibilità di ogni settore comunale (Polizia Locale, Lavori Pubblici, Anagrafe, Servizi Sociali) in caso di chiamata da parte degli utenti o situazioni di emergenza garantendo anche il collegamento tramite un numero di interno (senza passare su linee esterne) tra gli uffici delle due Amministrazioni.

«Molto si parla di Smart Working e digital innovation: riteniamo che garantire efficienza e supporto ai cittadini con reti tecnologiche al passo con la tecnologia oggi disponibile sia un obiettivo doveroso da perseguire. Saronno Servizi S.P.A. non intende restare indietro, ma mai come oggi si sente chiamata in causa per migliorare ulteriormente la connessione con i propri utenti e con i comuni soci – ha dichiarato Alberto Canciani, Presidente di Saronno Servizi S.P.A -. Anche gli operatori del Pubblico devono fare lo sforzo di essere disponibili e reperibili sempre in caso di urgenza o necessità dei cittadini, intendiamo pertanto aiutare il personale pubblico impiegato nel nostro Comune a fare questo grande passo in avanti sul fronte tecnologico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.