La Futura si scuote: 3-0 a Montale con un’ottima Latham
L'americana mette a terra 20 punti e trascina le Cocche alla prima vittoria da tre punti (3-0) su Montale. Lucchini: «Buoni numeri in attacco e in ricezione, dobbiamo migliorare nel muro»

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Futura Volley Giovani che tra le mura amiche del San Luigi archivia presto la pratica Montale con un 3-0 che rilancia Busto Arsizio nella classifica del Girone Ovest di A2. Una partita con poca storia salvo che nel terzo set, quando la Exacer ha provato a prolungare il match costringendo le Cocche a una lunga serie di vantaggi conclusa comunque con una bella reazione da parte dalla squadra di Lucchini, capace di replicare anche nel momento di maggior pressione delle ospiti.
A livello personale, torna a graffiare Latham che con i suoi 20 punti è la top scorer della partita e si merita anche la menzione da parte di Lucchini nel dopo gara: «Quando la giocatrice che deve trascinare la tua fase offensiva è l’MVP è sempre una buona cosa» ha spiegato il coach parlando dell’opposto che in attacco ha fatto segnare il 40%. Bene anche Nicolini al palleggio e l’intera squadra in ricezione con il 41% di perfetta e il 70% di positiva.
«I primi due set sono stati molto regolari – ha aggiunto Lucchini – Nicolini è in crescita, ed è giusto così perché deve piano piano acquisire i meccanismi. I numeri non sono stati male sia in attacco sia in ricezione mentre il cruccio è il muro perché Botarelli andava fermata più spesso. Comunque il bilancio è positivo, i risultati pazzi di questa giornata hanno stretto la classifica». Il coach ha ragione, perché la sconfitta di Roma a Mondovì ha accorciato la graduatoria mentre Marsala – che arriverà a Busto nell’infrasettimanale – l’ha spuntata al tie break sul Cus Torino.
Busto ha dominato il primo set fin dal principio con un parziale di 8-0 sufficiente a non fare rientare Montale con Latham subito sugli scudi: il vantaggio ha valicato le dieci lunghezze e il finale di parziale è arrivato presto sino al 25-18. Stesso risultato nella seconda frazione, certamente più equilibrata visto che la Exacer ha tenuto botta sino al 13-11; Latham e Garzonio hanno dato la scossa con la straniera poi autrice anche dell’allungo spalleggiata da Lualdi e Sartori.
Nella terza frazione la gara si è fatta combattuta con le ospiti capaci di mettere anche il naso avanti. Il set è proseguito spalla a spalla fino al 19 pari, poi minibreak per Busto grazie a due punti di Latham contro Aguero (22-19). Qui le ospiti hanno trovato la reazione giusta con il pareggio a quota 23, da cui ha preso il via una lunga serie di vantaggi. L’eterna Aguero è diventata protagonista in difesa ma poi ha sbagliato l’attacco che ha consegnato alle biancorosse il punto del 30-28.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A. – EXACER MONTALE 3-0
(25-18, 25-18, 30-28)FVG Busto A.: Veneriano ne, Nicolini 3, Michieletto 6, Vecerina ne, Latham 20, A.Lualdi ne, Sartori 9, G.Lualdi 6, Sormani, Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 1. All. Lucchini.
Battuta: errate 5, ace 4. Ricezione: 70% positiva, 41% perfetta, errori 1. Attacco: 39% positività, errori 9, murati 4. Muri: 10.
Montale: Cigarini2, Bici (L), Blasi 2, Pinali 5, Gentili 11, Brina 3, Pincerato, Rubini 5, Aguero, Cioni (L2), Saccani ne, Botarelli 18, Fronza 1, Venturelli ne. All. Tamburello.
CLASSIFICA Girone Ovest (dopo 4 giornate)
Roma 9; Sassuolo 8; Marsala 7; Mondovì, FVG BUSTO A., Cus Torino 6; Pinerolo 5; Club Italia 4; Olbia 3; Montale 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Tre Valli, Gran Fondo e le altre: ecco le modifiche della viabilità di Varese per le gare ciclistiche 2023
Castegnatese ora Insu su Coop Lombardia "La sicurezza di lavoratori e clienti è una nostra priorità"
Castegnatese ora Insu su Maxicontrollo intorno alla stazione di Gallarate, denunce e bar chiuso
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.