Perché acquistare una casa in campagna è la scelta migliore che tu possa fare: informati su notiziarioimmobiliare.it

Il 2020 è un anno denso di cambiamenti che, a quanto sembra, non cessano di stupirci e uno dei settori più colpiti è senza dubbio il mercato immobiliare. Sono tante le novità da evidenziare, che riguardano la domanda e la situazione dei contratti di locazione

campagna

Naturalmente, come ci aspettavamo, la diffusione del virus e la conseguente emergenza sanitaria mondiale ha cambiato la società e il nostro modo di vivere. Persino i nostri desideri e le aspettative hanno subito un cambio di rotta.

Non siamo più le persone che eravamo prima del lockdown. L’esperienza traumatica della quarantena forzata all’interno dei nostri appartamenti urbani ci ha segnato tanto che improvvisamente siamo tutti, o quasi, alla ricerca di più spazio.

Questo non si traduce soltanto in un’uscita in più alla settimana, nell’andare in discoteca o nel fare trekking nei boschi tutti i fine settimana, per sentire il contatto con la natura e respirare aria fresca. La gente in questo momento è alla ricerca di una casa, per la precisione di una casa in campagna. 

Quindi risulta indispensabile mantenersi aggiornati in maniera costante e continua:da questo punto di vista il web ci viene di aiuto è notiziariommobiliare.it, sito di informazioni e news sul settore delle case in vendita e in affitto è un esempio virtuoso.

Scappare dalle città per fuggire dal Covid-19

A quanto pare tutti quanti sentono il bisogno di fuggire dal caos cittadino, dalla confusione, dall’assembramento nelle strade e dal traffico che crea stress e procura molti altri tipi di danni psicologici. Sembra che il fenomeno dell’urbanizzazione si stia invertendo.

Le case in campagna, specialmente i villini e i terreni grandi e coltivabili sono tra gli immobili più richiesti nel mercato immobiliare che come sappiamo è sempre in cambiamento.

Questo portale è diventato dal punto di vista informativo un punto di riferimento imprescindibile sia per gli esperti e gli addetti ai lavori del settore immobiliare che lo consultano di continuo soprattutto per la sua grande ricchezza e varietà.

Al suo interno possiamo trovare tanti articoli e notizie su varie cose legate agli argomenti immobiliare ed  edilizia e anche economici:possiamo trovare informazioni sui mutui, che in questo momento storico sono di stretta attualità per tanti cittadini, visto il momento storico che viviamo nell’aspetto economico e che non permette a tante persone di avere la possibilità di acquistare la casa.

Tornando a parlare degli acquisti di case in campagna possiamo dire che il trend però si differenzia leggermente da zona a zona. Ci sono infatti città italiane, come Brescia, dove la ricerca di cascine è aumentata, o addirittura triplicata. Mentre in altri centri urbani, come Brindisi, le cose non sono cambiate tanto e la ricerca è di poco superiore rispetto a prima.

Post quarantena il mercato immobiliare non ha subito rallentamenti rilevanti, sebbene il valore del mattone da qualche parte è incrementato rendendo l’acquisto di appartamenti ampi e ville praticamente fuori portata della maggior parte della gente.

Decollo dei prezzi delle case, a dispetto della crisi

Riguardo a questo, alcune province registrano un decollo sui prezzi impressionante, addirittura imbarazzante, dal momento che proprio la situazione Covid-19 avrebbe dovuto spingere a un abbassamento che tenesse conto della crisi finanziaria generale. In altre province, i prezzi restano quasi invariati o diminuiscono un poco: il valore del mattone qui scende, ma paradossalmente il canone dei contratti di locazione si alza.

Tra l’aumento del valore degli immobili, la crisi economica, l’emergenza sanitaria non ancora passata e la paura generale della massa, la fuga dalle città verso zone più isolate e verdi diventa uno scenario logico e inevitabile.

 La mancanza o la perdita temporanea di un lavoro, poi, costringe gli individui a rivedere il loro stile di vita e provare a cambiarlo: vivere in campagna e coltivare la terra è un modo per autosostentarsi, sebbene non sia una vita adatta a chiunque.

Teniamo presente un altro aspetto assolutamente rilevante:molte persone in questo momento per via del Covid non cambiano città né per lavoro né per studio e il motivo è semplice. Tante aziende, uffici pubblici e anche Università stanno incentivando il lavoro e anche lo studio da casa e quindi gli affitti in città sono crollati.

Questo ci fa capire come nei prossimi mesi sempre più persone valuteranno la possibilità di comprare una casa in campagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.