Traffico illecito di rifiuti, di nuovo in manette Frustillo e Mario Accarino

Nuova operazionecontro il traffico illecito di rifiuti che coinvolge il faccendiere di origini calabresi finito in carcere a luglio con Paolo Efrem e una nota famiglia fagnanese già implicata in traffici di rifiuti

carabinieri noe capannone rifiuti abusivo

Il traffico di rifiuti in Lombardia continua ad essere messo sotto osservazione dalla Procura di Milano. Undici nuovi arresti sono stati eseguiti nei giorni scorsi e di nuovo compare il nome di Daniele Frustillo, già in carcere insieme all’ex-consigliere comunale di Busto Arsizio Paolo Efrem con l’accusa di aver favorito la ‘ndrangheta attraverso un sistema di false fatturazioni finalizzate a drenare soldi dalla Srm di Como, gestita dal bustocco Matteo Molinari, verso la cosca di ‘ndrangheta dei Farao e di aver gestito un traffico di rifiuti speciali illecitamente stoccati in diverse zone d’Italia insieme ad un altro gruppo di esponenti delle ndrine, legati ad Angelo Romanello.

Frustillo questa volta si è avvalso della collaborazioni di altri “professionisti” dell’illecito nel campo dei rifiuti e cioè la famiglia Accarino con Mario Accarino, la figlia Laura e il nipote Francesco (tutti arrestati). Si tratta di una famiglia di origini campane insediatasi da decenni nel territorio di Fagnano e coinvolta in diverse operazioni della Procura di Busto Arsizio per traffico illecito di rifiuti. Salvatore, il capostipite del gruppo, è ancora latitante e le ultime informazioni lo davano stabilmente in nord-Africa per evitare di scontare la pena inflittagli anni fa. A febbraio del 2018 la confisca di numerosi beni a loro intestati.

Sequestrati beni per milioni di euro a Mario e Salvatore Accarino

Per lavorare nello stesso ramo Mario Accarino e Laura erano stati assunti da un’azienda di trasporti, la Drosi srl di Gabriele Drosi (anche lui di Fagnano Olona e oggetto di custodia cautelare in carecere) dove si occupavano proprio del ramo rifiuti cercando di allargare sempre di più il business, acquistando tramite prestanome altre società di trattamento rifiuti e ritirandoli dalle aziende che si affidavano a loro per lo smaltimento. Invece di eseguire il recupero dei materiali, i rifiuti venivano stoccati in capannoni fino a riempirli. Il tutto veniva fatto senza qualifiche e senza autorizzazioni, come sempre.

I rapporti tra Frustillo e Accarino sono finiti sotto la lente di ingrandimento della Procura. La sua intermediazione abusiva presso numerose imprese del territorio di Busto Arsizio e dintorni nel trattamento dei rifiuti è risultata pervasiva al punto di spostare con estrema disinvoltura pacchetti di clienti da un’azienda di smaltimento ad un’altra, esattamente come aveva fatto con la Smr di Molinari. Mario e Laura Accarino, da parte loro, ritiravano i rifiuti attraverso i mezzi della Drosi srl e, invece di trattarli, li faceva transitare in capannoni acquisiti tramite prestanome e con la tecnica del giro-bolla li trasferiva tal quali nei siti finali di stoccaggio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.