La Protezione civile lancia l’allerta neve

Si comincerà domenica con un po' di nevischio, ma tra la notte e la mattina di martedì sono attese nevicate abbondanti un po' su tutto il settore prealpino

gomme da neve

La Protezione civile ha lanciato l’allerta arancione in vista della neve attesa nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.

Le prime precipitazioni, molto deboli, sono attese a partire dalla serata di oggi (domenica 27 dicembre), con nevischio o neve a tutte le quote. Gli accumuli nella serata di domenica potranno arrivare al più al centimetro in pianura occidentale, e 1-2 centimetri sui rilievi.

Nel corso delle prime ore di lunedì 28 è attesa un’intensificazione delle precipitazioni, in particolare su pianura occidentale e centrale e fascia prealpina; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su tutto il territorio regionale.

Le precipitazioni proseguiranno nella mattina di lunedì, spostandosi progressivamente da ovest ad est e interessando maggiormente, in questa fase, i settori centrali ed orientali della regione. Dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento sulla pianura e sulle Prealpi, mentre continueranno fino a sera con debole – molto debole intensità (1-2 centimetri) sui rilievi alpini confinali.

Pertanto nelle 24 ore di lunedì, sono attesi accumuli di neve intorno ai 10-20 cm nei settori di pianura, mentre sui rilievi delle Prealpi Varesine resteranno intorno agli 8-10 cm. La neve potrà raggiungere anche i 20-30 centimetri al crescere della quota. Nella serata di lunedì e nella notte di martedì si verificheranno inoltre gelate diffuse anche nelle zone di pianura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.