Condividere le proprie esperienze e il proprio vissuto grazie a Internet
Nicoletta Crisponi, Matteo Della Bordella, Mara Flecchia e Marika Ciaccia: le loro storie sono raccontare all'interno del docufilm DigitaLife che a due anni dal suo debutto nelle sale, il 15 gennaio 2021, tornerà sugli schermi

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.
Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti. Storie diverse ma al tempo stesso simili, storie che si legano le une alle altre senza che mai i protagoniste si incontrino, storie come quelle di Nicoletta Crisponi, Matteo Della Bordella, Mara Flecchia e Marika Ciaccia, accomunate dallo stesso fil rouge: la condivisione.
Girare il mondo sfruttando le proprie connessioni sociali
Nicoletta ha condiviso i momenti del suo fantastico tour intorno al mondo attraverso i suoi profili social ma non solo: proprio grazie ai social è riuscita ad organizzare tappa dopo tappa il suo viaggio, un’avventura lunga 360 giorni che l’ha portata dall’Asia all’Oceania, dall’America del Nord a quella del Sud, dall’Africa all’Europa.
India, Sri Lanka, Nepal, Cina, Giappone Malesia, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico, Perù, Argentina, Brasile, Mozambico, Tanzania, Norvegia e Islanda sono solo alcuni dei Paesi visitati dalla giovane travel blogger.
Alla base della sua partenza, una sfida: riuscire a fare il giro del mondo unicamente grazie alle sue connessioni sociali.
“Grazie ai social media i gradi separazione tra le persone sono scesi da sei a tre e mezzo. Quindi mi bastava trovare amici, amici di amici, amici di amici di amici per poter fare il giro del mondo”.
Far vivere l’esperienza della montagna anche a chi non può andarci
Mai come durante questi mesi di pandemia, Internet è stato la nostra finestra sul mondo. Grazie alla rete e ai nostri dispositivi, infatti, abbiamo potuto incontrare gli amici per un aperitivo virtuale, connetterci nonostante la distanza, viaggiare e arrivare là dove ci sarebbe stato impossibile.
Le storie di Matteo Della Bordella e Mara Flecchia, in questo senso, sono più attuali che mai.
Internet e le moderne tecnologie hanno permesso a entrambi di far vivere anche ad altri le loro avventure. Nel caso di Matteo su pareti rocciose e luoghi incredibili, in quello di Mara sulla cima dell’Everest, a più di 5.000 metri di altezza.
Il cammino raccontato su Internet
Grazie a internet, Marika ha scoperto i blog di viaggio e dopo la malattia che le è quasi costata la vita ha deciso di iniziare a camminare. Tra i cammini percorsi quello di Santiago e molti altri. Nel suo blog My Life In Trek, Marika racconta le sue avventure in giro per il mondo condividendole con i suoi followers.
LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO
Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).
La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.
L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista
LEGGI ANCHE:
DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.