Eolo-Kometa, un piazzamento per iniziare: Pacioni sesto a Valencia
Sprint di gruppo per la prima gara disputata dal team con sede nel Varesotto: il velocista romagnolo prova la stoccata. Vittoria del francese Manzin

È il romagnolo Luca Pacioni, 27 anni di Gatteo, il primo corridore della Eolo-Kometa a ottenere un piazzamento in una gara ufficiale. La squadra diretta da Ivan Basso ha fatto il suo esordio oggi – domenica 24 gennaio – nella Clasica Valenciana che Pacioni ha concluso in sesta posizione dopo uno sprint vinto sul filo di lana dal francese Lorrenzo Manzin della Total Direct Energie.
La gara spagnola è stata accorciata alla vigilia a soli 97 chilometri con un arrivo anticipato nella località di Tavernes de la Valdigna evitando così il centro di Valencia per non favorire assembramenti. Non è però cambiato l’epilogo della corsa: volata doveva essere e volata è stata nonostante un paio di tentativi nei chilometri finali. Prima ci ha provato un terzetto con Marchand, Ballestreros e l’italiano Gabburo della Bardiani-Csf; poi è stata la volta di Rubio (BH Burgos) a provarci a 4 dal termine ma senza risultato.
Proprio in quella circostanza si è visto il lavoro della Eolo-Kometa in testa al gruppo: la squadra in maglia azzurra ha contribuito nel portare il plotone allo sprint collettivo e si è attivata per far avanzare Pacioni, lo sprinter designato, nelle prime posizioni. Sul traguardo, preceduto da una leggera curva verso destra, Manzin ha trovato lo scatto migliore precedendo di un’inezia il basco Aristi (Euskaltel) e il belga Capiot per cui l’Arkea aveva fatto il forcing; quarto e quinto gli spagnoli Sanz e Gonzales con Pacioni sesto (primo degli italiani) e Frapporti dodicesimo in casa Eolo-Kometa.
Ora la formazione basata a Busto Arsizio preparerà la prima corsa a tappe, la Vuelta della Comunità Valenciana in programma tra il 3 e il 7 di febbraio. Ancora da definire l’organico della Eolo per questo impegno; tra gli iscritti dovrebbero esserci alcuni grandi nomi a partire dall’ultima maglia rosa Geoghegan Hart per proseguire con Valverde, Nibali, Ganna, Bernal, Rui Costa e altri ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.