Frana a Maccagno, sulla strada della piattaforma ecologica
È successo poco prima delle 12 di domenica, sulla via Arturo Reschigna

Frana a Maccagno, sulla strada comunale Arturo Reschigna.
È successo nella mattina di domenica, poco prima delle 12, sulla via che dà accesso anche alla piattaforma ecologica, appena sopra il paese, lungo il fiume Giona.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Luino, che stanno valutando l’entità del materiale caduto, oltre alla Polizia Locale.
Dal fianco della montagna si è staccato una importante massa di rocce, terreno e vegetazione: il comando Vigili del Fuoco di Varese ha inviato sul posto nucleo SAF, il nucleo Dedalo (ricerca persone con tecnologia Gsm), il nucleo Usar Lombardia. È in arrivo il nucleo con mezzi per movimento terra.
Sul posto, per precauzione, anche mezzi del 118: non si escludeva del tutto, infatti, la pur improbabile eventualità che sotto la frana ci fossero auto o persone. Dopo le 17 il Comando VVF Varese ha comunicato che i rilievi dei tecnici specializzati hanno escluso ufficialmente che ci siano persone coinvolte.
Stamattina il sindaco Fabio Passera aveva commentato: «Stiamo intervenendo per la rimozione, al di là della interruzione sulla strada si trovano un’abitazione e la piattaforma ecologica». La prima ipotesi è di una riapertura al lunedì mattina, ma si attende ovviamente una valutazione più precisa del fenomeno.
(Articolo aggiornato alle 15.40 di domenica 31 gennaio 2021)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.