Morto Luciano Bronzi, fu sindaco di Varese negli anni ’90

Aveva compiuto da pochi giorni novant’anni. Esponente del Psi, è stato a lungo protagonista della vita politica varesina: consigliere comunale per 15 anni, è stato anche più volte assessore

Luciano bronzi

Si è spento sabato 23 gennaio 2021, Luciano Bronzi, che fu sindaco di Varese dal ‘90 al ‘92. Aveva compiuto da pochi giorni novant’anni: era nato infatti l’11 gennaio 1931.

Esponente del Psi, è stato a lungo protagonista della vita politica varesina: consigliere comunale per 15 anni, è stato anche più volte assessore, prima di diventare sindaco. Il suo mandato però si è interrotto bruscamente dopo due anni: fu coinvolto infatti nel ramo varesino dell’inchiesta Mani Pulite, condotta dal PM Agostino Abate, anche se arrivati a sentenza il coinvolgimento fu ridimensionato.

LA STORIA DEI SINDACI DI VARESE, DI PIERFAUSTO VEDANI

Fu protagonista anche della cooperazione varesina: è stato infatti tra i fondatori della cooperativa Nuova Urbanistica. Nata su iniziativa del sindacato, La Nuova Urbanistica vedeva fin dalla sua nascita infatti rappresentate le tre componenti politiche di allora: quella della DC con Emilio Zeni, del PCI con Fulvio De Salvo e del PSI con Luciano Bronzi. Bronzi è stato poi collaboratore della stessa fino alla conclusione della presidenza di Rocco Cordì, nel 2011.

LA PAGINA DELLE NECROLOGIE DI VARESENEWS

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.