La Via Francisca si presenta al Club Alpino Italiano

Mercoledì 10 febbraio alle ore 21.00 il direttore di VareseNews racconterà il cammino che dal Lago Ceresio conduce a Pavia

Francisca Generico

La Via Francisca del Lucomagno prosegue il suo cammino verso la celebrità. Non quella patinata, s’intende, ma quella nel mondo degli appassionati di escursionismo, pellegrinaggi, trekking e outdoor. E quale miglior riconoscimento del suo ruolo nei succitati ambiti, se non una serata di presentazione ufficiale con il C.A.I. – Club Alpino Italiano?

Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino – anche se si può affermare che la sua fondazione ideale è avvenuta il 12 agosto dello stesso anno, durante la celeberrima salita al Monviso ad opera di Quintino SellaGiovanni BarraccoPaolo e Giacinto di Saint Robert – il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che, come recita l’articolo 1 del suo statuto, “ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.

L’entusiasmo e l’impegno volontaristico che da sempre caratterizzano il Cai e lo hanno reso un’eccellenza nel panorama associazionistico italiano, hanno permesso di realizzare nel tempo un ampio ventaglio di opere a favore della montagna e dei suoi frequentatori, quali ad esempio rifugi, bivacchi, sentieri, rimboschimenti.

Un vero onore perciò per la Via Francisca del Lucomango, quello di presentarsi – rappresentata dal direttore Marco Giovannelli, autore della guida e appassionato pellegrino – attraverso i canali della storica associazione, impegnata da oltre un secolo nella diffusione e promozione della bellezza dei nostri luoghi. Tutti da scoprire camminando.

L’appuntamento è per mercoledì 10 febbraio, alle ore 21.00, sulla piattaforma Zoom al seguente link:  https://us02web.zoom.us/j/89438718407

 

Francisca Generico

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.