Pagina facebook del Comune di Luino, arrivano le linee guida, il sindaco è amministratore

Spetta al primo cittadino individuare gli editor. Cosa si può postare e la pertinenza dei commenti

Generica 2020

La questione era stata oggetto di dibattito pubblico con appunti da parte della nuova minoranza consiliare che chiedeva lumi su quella pagina istituzionale del Comune di Luino su facebook: su quali basi normative, chi la gestisce, che ruolo ha?

Risposte a quesiti che una delibera di giunta fornisce attraverso un documento di quattro pagine che l’esecutivo cittadino ha voluto mettere nero su bianco nell’adottare le “Linee guida per la gestione della pagina facebook del Comune di Luino”, appunto recentemente approvate dalla giunta.

Otto articoli, alcuni punti fermi come il ruolo del sindaco che è amministratore e che può delegare gli “editor“ che si prenderanno la briga della gestione diretta.

Ci sono le indicazioni di cosa si può pubblicare – cioè: la libertà di espressione è riconosciuta, ma va contemperata con l’utilità del servizio e la pertinenza dei messaggi – e chi può farlo.

È specificato che la pagina (che “piace“ a circa 1600 utenti: se fossero tutti residenti, un luinese su 10) sarà “moderata” dall’amministratore che potrà espungere commenti non pertinenti o semplicemente offensivi nei riguardi dell’amministrazione, oltraggiosi e maleducati.

E per raggiungere l’obiettivo di garantire agli utenti un luogo “sano“ e democratico volto alla discussione, l’amministrazione chiede una mano proprio ai cittadini-naviganti della rete: “Stante la difficoltà materiale di monitorare integralmente tutti i contenuti, si auspica un aiuto concreto da parte di tutti gli utenti al fine di creare un’atmosfera serena e amichevole. Pertanto eventuali comportamenti non compatibili con le presenti linee guida andranno segnalati all’Amministrazione Comunale tramite i canali di comunicazione standard (Telefono: 0332 543 511, Fax: 0332 543516, Email: info@comune.luino.va.it)“

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.