“Un ponte di corpi” in piazza Podestà per non dimenticare il dramma dei migranti

Sabato 6 marzo, dalle 10 alle 12.30 arriva anche a Varese l'iniziativa nazionale che nasce dal manifesto di Lorena Fornasir dell'associazione "Linea D'Ombra", che si occupa di accogliere i migranti dai Balcani

migranti - rotta balcanica

Un ponte di corpi” è un’iniziativa nazionale che nasce dall’omonimo manifesto di Lorena Fornasir, co-fondatrice dell’associazione “Linea D’Ombra“, che a Trieste si occupa di accogliere i migranti che sono riusciti ad attraversare il confine con i Balcani (nella foto).

Sabato 6 marzo, in numerose piazze italiane, tra le quali anche Piazza Podestà a Varese, dalle 10.00 alle 12.30, un gruppo di donne si riunirà per una protesta pacifica di denuncia delle violenze, sia fisiche che morali, di cui sono vittime le persone che tentano di emigrare in un altro paese.

La manifestazione vedrà come protagonista la costruzione, con i propri corpi, di un ponte simbolico di attraversamento della frontiera.

Con il desiderio, un giorno, di poter vedere una completa apertura dei confini, il movimento propone di scendere in piazza contro chi respinge alla frontiera coloro che desiderano cambiare paese: «Noi siamo coloro che maledicono i confini perché quelle strisce di terra o di mare selezionano chi può passare e chi no».

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anticovid: il movimento chiede ai partecipanti massimo rigore e disciplina, distanza tra le persone di almeno un metro e mezzo, mascherina indossata correttamente e il divieto più assoluto di creare assembramenti, per evitare di essere multati tutti a causa dell’irresponsabilità di alcuni.

di
Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.