Italia Viva Varese parla di riforma della giustizia

Lo fa con un incontro online, con interventi delle deputate Lucia Annibali e Maria Chiara Gadda e dell'avvocato Roberto Aventi

Milano generica

“Riformare la giustizia, verso un giusto processo e di ragionevole durata. Dove eravamo rimasti, dove vogliamo andare per essere un Paese più giusto e competitivo”.

Di questo si parlerà martedì 20 Aprile, alle 20.45, al webinar organizzato nell’ambito della iniziativa “La Primavera delle idee” promosso da Italia Viva Varese.

Le deputate Maria Chiara Gadda e Lucia Annibali, capogruppo di IV in commissione giustizia, dialogheranno con l’avv. Roberto Aventi responsabile della Scuola territoriale della Camera penale di Busto Arsizio e rappresentante dell’UCPI, sono invitati cittadini ed esperti del settore. A moderare l’incontro sará l’avv. Giancarlo Beraldo.

«Abbiamo bisogno di creare le condizioni per un Paese più competitivo se vogliamo uscire più forti dalla pandemia. La giustizia è un nodo chiave, lo chiedono gli operatori ma anche le imprese. Riforme dunque, ma considerata l’esperienza del nostro territorio, anche carenza di personale, edilizia giudiziaria, tempo dei processi, procedure farraginose e necessità di modernizzare il sistema» dice Maria Chiara Gadda, annunciando l’iniziativa.

Si discuterà della legge delega di riforma del processo penale, che è attualmente in discussione in parlamento, in cui sono contenuti temi quali la prescrizione e la rivisitazione dell’intero processo penale.

Italia Viva sta lavorando in commissione giustizia affinché si possa raggiungere l’obiettivo di ridurre i tempi dei processi e allo stesso tempo garantire i principi costituzionali. Il dibattito, aperto ai cittadini interessati, sará essere utile in vista della scadenza degli emendamenti, per condividere riflessioni ma anche spunti correttivi.
Un incontro interattivo, dunque, al quale sarà possibile partecipare iscrivendosi (sito IV nazionale) o accedendo a questo link.

ID riunione: 990 035 7109
Passcode: 9qUbOD

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.