La riapertura dei beni Fai e la scuola d’estate nel podcast di mercoledì 28 aprile
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

Le principali notizie di mercoledì 28 aprile
La curva dei contagi torna a salire: in una settimana 1586 casi
La percentuale di tamponi positivi nell’ultima settimana scende. Il numero di nuovi positivi, però, non dà la stessa indicazione: da quasi 1400 contagiati di settimana scorsa si è passati agli oltre 1500 registrati da ATS Insubria fino al 28 aprile. La curva, dunque, cambia nuovamente direzione. E lo fa in un momento di riaperture diffuse e di scuole ripartite quasi totalmente, solo le superiori restano in presenza al 70%. L’età media dei contagiati, inoltre, si è abbassata sino a sfiorare i 40 anni.
Over55 malati cronici: al via le prenotazioni per il vaccino
A partire da mercoledì 28 aprile i cittadini fragili di età compresa tra 55 e 59 anni, in possesso di un’esenzione per patologia, possono prenotare la vaccinazione anti Covid19 direttamente dal portale della Regione. Si tratta di cittadini che dispongono di un’esenzione per malattia cronica ossia affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid19, ma che non hanno quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili
Scuola aperta in estate: a giugno per il potenziamento, luglio e agosto per socializzare
E’ questo il Piano del Miur per la prossima estate. Stanziati 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze, per lo svolgimento di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, di percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale. Lo ha messo a punto il Ministero dell’Istruzione, guidato dal Ministro Patrizio Bianchi, con l’obiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico.
In macchina da Brinzio a Roma per commemorare il Generale ucciso dalle Br, “ricordo quei giorni”
Il lungo viaggio del dolore, in silenzio, per portare l’omaggio di una piccola comunità a un servitore dello stato ucciso dalle brigate rosse. Il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli, nel giorno dell’arresto della terrorista Marina Petrella, ricorda l’attaccamento del paese alla figura del generale Enrico Riziero Galvaligi assassinato il 31 dicembre del 1980 nell’androne di casa a Roma. Piccinelli aveva 33 anni ai tempi e da pochi mesi era consigliere comunale. «Per noi è stato come ricevere un pugno nello stomaco, ma siamo andati a Roma a rendere omaggio al generale, e l’abbiamo accompagnato poi a Brinzio, dove oggi riposa».
Dal 29 aprile riaprono i beni del Fai, anche in provincia di Varese
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano annuncia che da giovedì 29 aprile riaprirà i suoi Beni, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. Torneranno quindi ad accogliere i visitatori anche gli edifici storici di Varese e provincia: Villa e Collezione Panza a Varese, a Gornate Olona riapre i battenti il Monastero di Torba, e a due passi dal Lago Maggiore, a Casalzuigno, riapre al pubblico anche Villa Della Porta Bozzolo. Nei fine settimana la prenotazione è obbligatoria.
Lo sport – Calcio Serie D
Una vittoria fondamentale per il Varese, che nel recupero del campionato di Serie D passa 2-0 a Vado e si porta a casa tre punti importanti per la corsa alla salvezza. A firmare il successo in Liguria i gol di Capelli nel primo tempo e Otelè nella ripresa. Un buon risultato che riporta serenità in casa biancorossa alla vigilia del sentito derby contro il Legnano, in programma domenica 2 maggio allo stadio “Franco Ossola”
Il Podcast lo trovate sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Youtube
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.