Cuvio covid free, il sindaco guarito: “Ora vediamo la luce”

L’annuncio del sindaco Enzo Benedusi: “I cittadini coperti dalla seconda dose del vaccino sono il 15% dei residenti“

Generica 2020

«Finalmente anche Cuvio è “Covid free“ con 35% di vaccinati prima dose».

Parola di sindaco. Enzo Benedusi (foto), primo cittadino di Cuvio lo annuncia con parole cariche di speranza: «Vediamo la luce in fondo al tunnel».

Benedusi sa di quello che parla poiché è uno dei sindaci che è stato a faccia a faccia con la malattia dal momento che si è ammalato durante la seconda ondata, nell’ottobre 2020 quando venne ricoverato all’ospedale di Varese.

Coronavirus, positivo il sindaco di Cuvio Enzo Benedusi

Una battaglia da cui è uscito vincitore, grazie anche al sostegno dei suoi tanti concittadini che hanno fatto il tifo per lui.

Ora le cose in paese stanno cambiando e i contagi sono arrivati a zero «ma ci sono stati momenti in cui i picchi sono stati molto elevati, parliamo di decine dei persone positive nello stesso momento, che per una comunità minuta come la nostra sono tante».

Questo a febbraio, marzo. Ma in paese si ricordano anche della prima ondata, quella delle Rsa colpite, che qui costò la vita a diversi anziani. Ora la situazione si è normalizzata: «Abbiamo buoni risultati sul piano vaccinale, perché ci sono, sì, i cittadini che rientrano nel 35% della popolazione che ha ricevuto la prima dose, ma anche un buon 15% cui è stata somministrata anche la seconda».

Cuvio peraltro è stato uno dei pochi Comuni che nella primavera 2020 decise di sottoporre i suoi concittadini allo screening sierologico per mappare l’andamento del virus fra la popolazione.

«Si abbiamo creduto in questa strada e i residenti ci hanno ascoltato, così come hanno seguito bene le regole legate al distanziamento sociale e alle fasce di colore. Questo significa che quando le regole ci sono, e vengono rispettate, alla fine tutti ne beneficiano».

di
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.