Due giorni arcobaleno a Luino, contro omofobia e transfobia

Non solo una bandiera sul municipio: il Comune rivierasco ha voluto dire la sua con un convegno e una serie d'incontri nelle scuole

Luino Generica

Il Comune di Luino espone la bandiera arcobaleno a Palazzo Comunale. Ottimo il riscontro ricevuto durante le due giornate organizzate dal Comune di Luino di domenica 16 e lunedì 17 maggio per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

Sono state quasi trecento le persone collegate domenica 16 maggio alle ore 20.30 su Civicam all’incontro “Figl* e genitori si incontrano per la giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia”, un evento organizzato in collaborazione con Agedo Como – Lecco (associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans) e Arcigay di Varese. A moderare la riunione Giulia Carloni dell’associazione Arcigay: «È stato bello vedere la partecipazione di così tante persone, abbiamo toccato temi delicati e molto importanti».

Luino Generica

Nella mattinata del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, Giulia ha poi continuato questo viaggio tematico anche all’interno delle tre scuole di Luino: all’Isis e al Liceo da remoto e al CFP in presenza. Una mattinata che ha avuto come filo conduttore il titolo “Conosciamo i termini che utilizziamo”: oltre ai diversi argomenti toccati, si sono analizzati il linguaggio, cercando di scardinarne i vari stereotipi radicati.
Questa mattina il Comune di Luino ha poi esposto la bandiera arcobaleno a Palazzo Comunale.

Luino Generica

«Speriamo che l’incontro di ieri sera e quello di oggi nelle scuole, sia motivo di riflessione e di un aumento di consapevolezza rispetto agli stereotipi di genere. I recenti fatti di cronaca pongono sotto gli occhi di tutti che l’odio e la discriminazione vanno combattuti e questo è un compito formativo, educativo e ognuno deve fare la sua parte. Mi piace pensare che noi possiamo essere l’agente di cambiamento in grado di migliorare il benessere delle persone, senza pregiudizio e nel rispetto delle unicità di ognuno», conclude la vicesindaca Antonella Sonnessa.

di
Pubblicato il 17 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.