L’arcivescovo Mario Delpini ad Arcisate per i 500 anni della basilica di San Vittore

Lunedì 10 maggio alle 20,30 l'arcivescovo celebrerà la messa solenne con i sacerdoti del Decanato della Valceresio

Arcisate - 500 anni basilica san vittore

L’arcivescovo monsignor Mario Delpini in occasione della festa patronale di San Vittore sarà questa sera ad Arcisate, dove alle 20,30 celebrerà la messa solenne con i sacerdoti del Decanato della Valceresio.

Una visita importante, che inaugura le iniziative per celebrare i 500 anni della Basilica di San Vittore che si svolgeranno con diversi appuntamenti per tutto il 2021.

Da tempo la comunità di San Vittore è impegnata in una campagna di restauri della sua chiesa. Il primo lotto di lavori, ha riguardato l’installazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti e la nuova pavimentazione marmorea interna: gli scavi hanno permesso di portare alla luce numerose tombe a camera del XVI e XVII secolo nelle navate laterali, mentre nella navata centrale e nel presbiterio sono emersi i resti di antiche strutture. Il secondo lotto di lavori, da poco concluso, ha interessato le facciate esterne, con il ripristino dei colori originali, e la sistemazione del tetto. Il terzo lotto, infine, riguarderà il restauro degli affreschi all’interno della collegiata.

Le origini della basilica di San Vittore ad Arcisate sono molto antiche  ma l’attuale edificio risale al 1521, anche ci sono stati numerosi interventi successivi.

«La visita del nostro arcivescovo – scrive il prevosto don Claudio Lunardi insieme a don Valentino Venezia, che ha seguito in prima persona i lavori di restauro – non vuole soltanto celebrare il passato e le pietre qui “accatastate” da secoli, ma è soprattutto per ricordare che noi, oggi, siamo le “pietre vive” di questa chiesa».

Le iniziative per i 500 anni della basilica saranno presentate sul sito della Comunità pastorale Madonna d’Useria e sulla pagina Facebook

Ad Arcisate arriva il vescovo ma per andare in chiesa occorre prenotare

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.