Una settimana sul Cammino dei Briganti

Una settimana in Abruzzo tra paesini medievali poco abitati, montagne selvagge, orsi, aquile e grifoni. Stefano e Cristian sperimentano insieme il percorso a piedi

Generica 2020

Due amici e colleghi, uno già esperto di cammini e camminate (Stefano), l’altro neofita che si è fatto convincere (Cristian). La voglia di addentrarsi in una realtà fatta di paesini medievali poco abitati, montagne selvagge popolate da lupi, orsi, cinghiali, aquile e grifoni, l’ospitalità di persone semplici e genuine e la buona cucina. Infine la voglia di staccare la spina dai frenetici ritmi quotidiani e riappropriarsi del proprio Tempo.

Stefano e Cristian ci porteranno alla scoperta del “Cammino dei Briganti in Abruzzo, che percorreranno nell’arco di sette giorni.

«Fino all’ultimo momento abbiamo rischiato che saltasse tutto: Sante Marie, piccolo borgo nel cuore della Marsica, punto di partenza del “Cammino dei briganti” era ancora zona rossa per decisione della Regione Abruzzo» spiegano Stefano e Cristian, in partenza stamane dalla stazione di Gallarate.

«Ma alla fine ce l’abbiamo fatta: tutta (quasi) Italia in zona gialla, zaini in spalla e via! Su e giù tra Lazio ed Abruzzo, tra Marsica e Cicolano sulle orme di quelli che furono definiti “briganti” e che sebbene non fossero dei santi, forse volevano solo difendere sé stessi ed i propri terreni dall’invasione dei Savoia e che si opponevano all’unificazione dell’Italia».

Generica 2020

Questa mattina – sabato 15 maggio – sono partiti in treno da Gallarate, inizieranno poi il percorso da Sante Marie. Li seguiremo per una settimana, intanto buon cammino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.