Un pomeriggio alla scoperta della Collegiata di Castiglione Olona
A guidare la visita in programma martedì 18 maggio sarà la conservatrice Laura Marazzi

Perdersi tra gli affreschi di Masolino e dei maestri toscani per un pomeriggio tutto dedicato all’arte e alla storia. Il 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei, il museo della Collegiata organizza una vista guidata in compagnia della conservatrice Laura Marazzi.
Per partecipare è necessario prenotare via mail all’indirizzo didattica@museocollegiata.it. I posti disponibili sono dodici e il prezzo a persona è di dieci euro.
Nella Collegiata, ormai vicina al sesto centenario, si possono ammirare il ciclo della Vergine di Masolino e le vivaci storie dei santi Stefano e Lorenzo di Paolo Schiavo e del Vecchietta. Nel battistero, invece, sempre Masolino racconta con la sua arte le vicende di Giovanni il battista. Nelle sale museali sono inoltre esposti dipinti, codici miniati, oreficerie, sculture: un patrimonio di recente restaurato e al centro di nuovi studi.
Durante la passeggiata tra Collegiata, antica canonica e battistero, si raccontano anche quali sono state le nuove sfide che il Museo ha affrontato e quali idee sono scaturite dalle difficoltà degli ultimi tempi: dall’iniziativa #pensieripositivi fino al progetto “Collegiata terra cielo”, finanziato da Fondazione Cariplo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.