Un pomeriggio alla scoperta della Collegiata di Castiglione Olona

A guidare la visita in programma martedì 18 maggio sarà la conservatrice Laura Marazzi

affreschi interno collegiata

Perdersi tra gli affreschi di Masolino e dei maestri toscani per un pomeriggio tutto dedicato all’arte e alla storia. Il 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei, il museo della Collegiata organizza una vista guidata in compagnia della conservatrice Laura Marazzi.

Per partecipare è necessario prenotare via mail all’indirizzo didattica@museocollegiata.it. I posti disponibili sono dodici e il prezzo a persona è di dieci euro.

Nella Collegiata, ormai vicina al sesto centenario, si possono ammirare il ciclo della Vergine di Masolino e le vivaci storie dei santi Stefano e Lorenzo di Paolo Schiavo e del Vecchietta. Nel battistero, invece, sempre Masolino racconta con la sua arte le vicende di Giovanni il battista. Nelle sale museali sono inoltre esposti dipinti, codici miniati, oreficerie, sculture: un patrimonio di recente restaurato e al centro di nuovi studi.

Durante la passeggiata tra Collegiata, antica canonica e battistero, si raccontano anche quali sono state le nuove sfide che il Museo ha affrontato e quali idee sono scaturite dalle difficoltà degli ultimi tempi: dall’iniziativa #pensieripositivi fino al progetto “Collegiata terra cielo”, finanziato da Fondazione Cariplo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.