Il Festival Il Lago Cromatico continua con flamenco e camelie
Continuano gli appuntamenti del festival, dedicato quest’anno al Rifiorire. Venerdì 2 appuntamento con l'esperto di camelie Tiziano Genoni, sabato spazio alla musica
Continuano gli appuntamenti del Festival Il Lago Cromatico, dedicato quest’anno al Rifiorire. Venerdì 2 Luglio alle ore 18:00 presso Villa De A. Frua a Laveno Mombello, il Festival ospiterà Tiziano Genoni per una conferenza sulla Camellia.
Genoni, Referente per la Lombardia della Società Italiana della Camellia, è conosciuto da molti come “il signore della Camellia”: in 40 anni di passione e lavoro, Genoni è diventato uno dei conoscitori e storici di riferimento di questa pianta, riuscendo a trasmettere la sua passione al pubblico con mostre e conferenze. Sua è la Camellia Eleonora Genoni, dedicata alla figlia e ormai conosciuta in tutta Europa.Durante l’incontro, Genoni racconterà le origini di questa pianta, le sue bellezze e caratteristiche e come si è diffusa sulle sponde del Lago Maggiore, riempendole dei sui colori.
Sabato 3 Luglio alle ore 21:30 presso il Lungolago di Monate di Travedona, si esibirà la compagnia FlamencoDalVivo, sotto la direzione della ballerina Paola Savino, accompagnata da Valeria Pannuccio e Tiziana Mura, Antonio Porro, chitarra, Denis Torres, percussioni e Corrado Ponchiroli, voce.
Il flamenco non è solo una danza ma un’antichissima cultura appartenente ad un popolo gitano migrato dall’India che, arrivato in Andalusia, crea una magica mescolanza con le culture mediterranee locali. Nel flamenco i piedi rappresentano un vero e proprio strumento di percussione, mentre il corpo e le braccia si muovono in modo elegante e sinuoso ma a volte anche in modo energico e tagliente. Il ballo è accompagnato dalla chitarra, dal cante e dalle palmas (ritmo tenuto con il battito delle mani). Nel 2010 il flamenco è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.
Gli eventi ad ingresso gratuito sono realizzati in collaborazione rispettivamente con il Comune di Laveno Mombello e il Comune di Travedona Monate.
Si ricorda che fino al 4 Luglio sarà ancora visitabile la mostra Rifiorire del pittore Gianluca Corona presso Villa Fumagalli a Laveno Mombello. Come per tutti gli eventi del Festival è obbligatoria la prenotazione tramite illagocromatico.eventbrite.it, email: illagocromatico@gmail.com , Tel. 3355946184.
Ricordiamo che l’Edizione 2021 del Festival Il Lago Cromatico vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia; del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Biella e Vercelli-Novara-Verbano, Cusio, Ossola; Riserva di Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano ed è realizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .
Tiziano Genoni: “La camelia più bella è quella dedicata a mia figlia Eleonora”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.