A “Parola di Donna” la storia di Ada Byron Lovelace, la donna che pensò il computer
Per il suo prossimo appuntamento - lunedì 7 giugno alle 19.30, sotto alla Tensostruttura dei Giardini Estensi - Parola di Donna propone una serata di teatro e video d'arte, insieme al CCR

Per il suo prossimo appuntamento – lunedì 7 giugno alle 19.30, sotto alla Tensostruttura dei Giardini Estensi – Parola di Donna propone una serata di teatro e video d’arte: Galatea Ranzi (diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico“, ha lavorato in numerose produzioni del Piccolo Teatro di Milano, dirette dal grande Luca Ronconi, premio Eleonora Duse del 2012 e l’anno seguente prende parte al film premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino) e Gianluigi Fogacci racconteranno l’ affascinante storia di Ada Byron Lovelace.
Figlia del poeta romantico Lord Byron, Ada Byron Lovelace fu colei che intuì la possibilità di creare un’intelligenza artificiale: mise a punto il primo codice di programmazione di una macchina che funzionava a schede perforate e poteva editare milioni di operazioni e svolgere funzioni di memoria. Di fatto la Macchina Analitica era il progenitore del computer che esattamente 100 anni dopo Alan Turing metterà punto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Attori, musica e video fanno riemergere la sua intensissima vita. Allo spettacolo seguirà una discussione su Arte e Scienza con le ricercatrici JRC Sandra Coecke, Naouma Kourti e Adriaan Eeckels, coordinatore del progetto SCIART.
Per info e prenotazioni scrivere a paroladidonnavarese@gmail.com o chiamare il 338 2039505.
Acquisto biglietti al botteghino dalle 09:30 alle 19:30 il giorno stesso dello spettacolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.