Aler, oltre 1,5 milioni per recuperare spazi commerciali vuoti e aiutare gli affittuari
La misura ha l'obiettivo di promuovere progetti sperimentali per i locali commerciali sfitti di proprietà delle Aler
È di oltre 1,5 milioni di euro lo stanziamento di Regione Lombardia per il recupero degli spazi commerciali sfitti di proprietà di Aler e il sostegno agli assegnatari. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa ed Housing sociale, Alessandro Mattinzoli.
Obiettivi
La misura ha l’obiettivo di promuovere progetti sperimentali per i locali commerciali sfitti di proprietà delle Aler. Gli spazi devono essere destinati alla promozione di attività economiche, sociali e culturali e a iniziative di rivitalizzazione nei quartieri di edilizia residenziale pubblica (Erp).
È previsto, inoltre, il sostegno economico agli affittuari di spazi commerciali di proprietà delle Aler che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza pandemica. In questo caso verrà messo a disposizione un contributo destinato a sostenere i costi della locazione. La misura di sostegno economico concorre alla ripresa delle attività e contribuisce a ripianare eventuali debiti degli assegnatari dovuti all’impatto della crisi del Covid e all’effetto del lockdown.
Incentivi per attività economiche, sociali e culturali
«Oltre al contributo straordinario alle persone e alle famiglie che vivono negli alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) – ha precisato Mattinzoli – non potevamo dimenticare i pesanti problemi gestionali che i nostri commercianti stanno sopportando e affrontando. Per questo abbiamo stanziato risorse a sostegno delle loro spese. Nello stesso tempo per combattere la desertificazione abbiamo stanziato ulteriori risorse per incentivare giovani e ‘meno giovani’, start up, cooperative, associazioni e promuovere attività economiche, sociali, culturali».
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie per l’attuazione della misura sono di 534.105 euro del Bilancio 2021 per recuperare gli spazi sfitti e di 1.000.000 di euro (500.000 del 2021 e 500.000 del 2022) per sostenere gli affittuari in difficoltà economica a causa della pandemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.