Nubi iridescenti sopra Besozzo

Lo scatto della nostra lettrice Jessica mostra il curioso fenomeno delle nubi colorate come arcobaleni

nube iridescente jessica povo

La nostra lettrice Jessica ha voluto condividere con noi una fotografia da lei scattata nel cielo sopra Besozzo questa mattina. Nell’immagine che vedete si può notare come la nuvola appaia colorata di blu, verde e rosso.

Si tratta del fenomeno della nube iridescente. L’iridescenza appare sotto forma di zone colorate su nubi medio/alte (cirri, cirrostrati, cirrocumuli, altocumuli, altostrati) quando si trovano in prossimità del Sole o della Luna.

Il colore e l’intensità dipende dalle dimensioni delle goccioline di cui è fatta la nube.  Più queste sono piccole e uniformi, come quelle degli altostrati e altocumuli, più il fenomeno è visibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.