“Preoccupati per il passaggio del traffico merci a Luino“

Il sindaco Enrico Bianchi dopo l’incidente avvenuto nella notte scrive alle Ferrovie per comprendere l’accaduto

Generica 2020

«Vogliamo comprendere bene i termini di quanto accaduto questa notte alla stazione di Luino e per farlo contatteremo oggi stesso le Ferrovie».

Il sindaco di Luino Enrico Bianchi si dice preoccupato per l’incidente ferroviario fortunatamente senza feriti che ha visto coinvolto un convoglio merci che stava attraversando la città nella tarda serata di giovedì.

La perdita di gas Argon da una cisterna è stata notata su di un treno in transito che è stato fatto fermare in stazione e visionato dai tecnici dei vigili del fuoco.

Fuga di gas da una cisterna, chiusa nella notte la linea ferroviaria di Luino

L’Argon è un gas non tossico né infiammabile che viene trasportato in bombole compresse che se sottoposte a forti fonti di calore possono esplodere.

Si tratta di un gas per impiego industriale e professionale che viene impiegato per l’uso in componenti elettronici o fotovoltaici, nei processi di saldatura, in laboratorio e per applicazioni alimentari.

L’incidente ha bloccato la circolazione sulla Luino-Gallarate per circa 4 ore e la stazione internazionale di Luino è stata delimitata dai vigili del fuoco per l’intervento.

Sul punto il sindaco Enrico Bianchi chiederà chiarimenti alle Ferrovie. «Questa mattina stiamo disponendo una comunicazione che verrà inviata a Ferrovie per chiedere maggiore attenzione alla sicurezza proprio in relazione al passaggio dei merci. Nella lettera manifestiamo inoltre le nostre preoccupazioni sul passaggio dei treni merci che attraversano la città di Luino», ha concluso il sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.