Il prog magico dei Curved Air

Un gruppo ingiustificatamente sottovalutato

50 anni fa la musica

Un gruppo tra i più interessanti, anche se forse non tra i più ricordati, del prog inglese fu quello dei Curved Air, che peraltro servì da rampa di lancio a due importanti musicisti: Eddie Jobson (poi con Roxy Music, Jethro Tull, Yes…) e Stewart Copeland, lo straordinario batterista dei Police.

Erano formati da due musicisti di formazione classica, Francis Monkman e Darryl Way, con la presenza fondamentale, non solo scenicamente, della bellissima Sonja Kristina, che veniva da una breve carriera da cantautrice folk e da una parte nel musical Hair. L’originalità del gruppo ne causava forte instabilità, tanto da portare a vari scioglimenti e reunion con formazioni diverse: Monkman amava molto sperimentare le nuove tastiere elettroniche con effetti un po’ cosmici; il violinista Way, nonostante usasse anche violini in perspex, era un po’ meno portato alla psichedelia ed era più rigoroso. Aggiungetevi la voce folk di Sonja e capite la difficoltà. Quando però trovavano la quadra ed il momento magico, tiravano fuori cose bellissime come questo disco che contiene anche Backstreet Luv che come singolo riuscì ad arrivare al quarto posto in Inghilterra. Musica particolare, quasi magica, che è invecchiata benissimo.

Curiosità: la nostra Sonja, come si diceva, era davvero notevole e non aveva particolari problemi a sfruttare la propria bellezza. Quando i Curved Air si sciolsero dopo il terzo disco trovò un’occupazione non proprio comune: croupier al Playboy Club di Londra!

La rubrica 50 anni fa la musica 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.