Resta alta l’allerta meteo sul Varesotto fino alla giornata di giovedì

La centrale di monitoraggio rischi naturali di regione Lombardia ha già prolungato l'allerta meteo fino all'alba di giovedì 29 luglio

Nubifragio Valganna 28 luglio 2021

Dopo gli episodi di maltempo che hanno flagellato parte della provincia nella mattinata di mercoledì 28 luglio resta alta l’attenzione sull’evoluzione del meteo nelle prossime ore e la centrale di monitoraggio rischi naturali di regione Lombardia ha già prolungato l’allerta meteo fino all’alba di giovedì 29 luglio.

Nello specifico è richiesta alta attenzione sulla zona nord della provincia (laghi e prealpi Varesine) per rischio idrogeoligico e forti temporali. Sulla zona sud, nel nodo idraulico di Milano che arriva a lambire anche parti della provincia di Varese è previsto un rischio “solo” per temporali forti.

Sono infatti previste “condizioni instabili nelle ore pomeridiane, associate ad un flusso umido sudoccidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, sulla fascia prealpina e parte della pianura: generalmente sparse da deboli a moderate, con maggior probabilità di fenomeni organizzati sulla fascia della pianura orientale dove non sono esclusi isolati forti temporali. Tra tardo pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione ed esaurimento ovunque“.

Una tregua è prevista a partire da domani. Per la giornata di giovedì, infatti, sono previste condizioni più stabili ovunque, con precipitazioni assenti, salvo che nelle ore più calde della giornata saranno possibili isolati rovesci o locali temporali sui rilievi prealpini centro orientali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.