Ultimi posti disponibili per il viaggio di gruppo lungo la Via Francisca

Dal 3 al 10 agosto, da Lavena Ponte Tresa a Pavia lungo la Via Francisca. Una vacanza economica ed ecologica che offre guida, maglietta, pernotti, borraccia ad un prezzo davvero speciale

Francisca Generico

Un pacchetto che regalerà un’esperienza di grande valore a chi parteciperà: nasce così questa proposta di viaggio che avrà al centro l’acqua che scorre da secoli lungo il cammino della Via Francisca del Lucomagno. Con il sostegno di Alfa srl, il gestore della rete idrica della provincia di Varese, e il supporto tecnico organizzativo della Spiritual Tour, sarà un’esperienza a più livelli che metterà insieme le tante anime turistiche della provincia di Varese, unite dal fil rouge (anzi blu!) dell’acqua e dello slow tourism.

L’offerta:

200 € a partecipante, comprensivi di pernotti, alcune cene, maglietta tecnica, borraccia, assicurazione, guida cartacea e accompagnatore.

La Via Francisca e i viaggi di gruppo

In questo momento la nostra Via sta vivendo una stagione di grande crescita dal punto di vista turistico, così come in generale i cammini e il turismo lento. Solo a maggio sono stati oltre 200 i pellegrini che si sono messi in marcia per percorrere le sue tappe che fra parchi naturali, siti UNESCO, piccoli centri storici, conducono i camminatori dal confine svizzero del Lago di Lugano fino al cuore di Pavia.

Nel mese di luglio abbiamo fatto partire un viaggio di gruppo con 8 pellegrini che l’hanno percorsa insieme, con l’aggiunta di altri camminatori per alcune tappe. Un’esperienza di condivisione che ha visto partecipare camminatori da tutto il nord Italia, dal Veneto a Milano e anche pellegrini di Varese. Il gruppo è stato entusiasta del viaggio, che abbiamo raccontato sulla nostra pagina Facebook e attraverso tanti video. Ecco quello della prima tappa:

Un cammino che ha la possibilità di crescere grazie all’impegno del tavolo tecnico (che unisce comuni, regione e le provincie coinvolti) e di partner quali Coop Lombardia, che ha deciso di investire in un progetto di valorizzazione del territorio che promuove quella relazione con le comunità che attraversa e il cui sviluppo è da sempre fra gli obiettivi della cooperativa. VareseNews è media partner del progetto che l’ha vista nascere e sempre in prima linea per raccontarne, con entusiasmo, lo sviluppo.

E voi cosa aspettate? La Via Francisca del Lucomagno vi aspetta!

Un gruppo di pellegrini avrà la possibilità di vivere dal 3 al 10 agosto la Francisca davvero come la “Via dell’Acqua” grazie anche alla presenza di Alfa srl, che ha deciso di valorizzare l’antico tracciato al fine di tutelare e valorizzare questo bene così prezioso che caratterizza il cammino.

Il tipo di viaggio

Dalla accoglienza più pellegrina degli ostelli (come l’Ostello del Pellegrino di Castiglione) a quella più turistica (si pensi al sacro Monte di Varese dove dalle stanze dell’hotel si domina tutta la pianura padana circondati da ogni comfort), il percorso permetterà di sperimentare le diverse offerte turistiche del territorio, la sua ricchezza in termini di bellezza da scoprire e di patrimoni da tutelare. Come ogni cammino resterà un’esperienza profonda nel cuore di chi la vivrà.

PROGRAMMA

Francisca Luglio 2021

TAPPA 1 – Martedì 3 agosto

Ritrovo in stazione a Varese, spostamento in pullman a Lavena Ponte Tresa.
Inizio del cammino. Arrivo a Ganna.

TAPPA 2 – Mercoledì 4 agosto

Colazione.
Partenza da Ganna.
Arrivo a Sacro Monte.

TAPPA 3 – Giovedì 5 agosto

Colazione.
Partenza da Varese (Sacro Monte).
Arrivo a Castiglione Olona.

TAPPA 4 – Venerdì 6 agosto

Colazione al bar.
Partenza da Castiglione Olona.
Arrivo a Castellanza.

TAPPA 5 – Sabato 7 agosto

Colazione.
Partenza da Castellanza
Arrivo a Castelletto di Cuggiono.

TAPPA 6 – Domenica 8 agosto

Colazione.
Partenza da Castelletto di Cuggiono.
Arrivo a Morimondo.

TAPPA 7 – Lunedì 9 agosto

Colazione.
Partenza da Morimondo.
Arrivo a Bereguardo.

TAPPA 8 – Martedì 10 agosto

Colazione.
Partenza da Bereguardo.
Arrivo a Pavia.
Rientro.

Info costi e iscrizioni

Gruppo: massimo 10 persone

Date: partenza Martedì 3 agosto, arrivo Martedì 10 agosto

Costo: 200€/persona

La quota comprende: Trasferimento da Varese a Lavena Ponte Tresa, pernottamenti, cene, colazioni, guida, credenziali del pellegrino, borraccia, sacca, maglietta tecnica, assicurazione.

Per info e prenotazioni: info@spiritualtour.it – 0332 19 57 869

 

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.