Cartoline dal lago Maggiore a Castiglione Olona, l’omaggio a Piero Chiara degli Exnovo
Appuntamento al Castello di Monteruzzo con prenotazione obbligatoria per lo spettacolo musicale della band varesotta

Venerdì 10 settembre alle ore 21.00 a Castiglione Olona al Castello di Monteruzzo (Via G.Marconi, 1) il gruppo musicale Exnovo presenta “Cartoline dal Lago Maggiore”, concerto omaggio allo scrittore Piero Chiara.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona “Cartoline dal Lago Maggiore” la serata è concepita come un concerto-racconto di brani musicali inediti liberamente ispirati alla figura di Piero Chiara. Grazie al connubio tra parole e melodia verranno rivissute storie di provincia e temi riconducibili a ciò che tutti noi giornalmente viviamo, storie di “gente comune” e di “piccole vite quotidiane” elevate dalla penna dello scrittore luinese a racconti di alta letteratura.
L’accompagnamento musicale proporrà agli spettatori due diversi punti di vista nel modo di raccontare e scrivere: da un lato le storie di Chiara, capaci di evocare immagini forti di volti, fatti e persone, e dall’altro la voce degli EXNOVO, ugualmente in grado di arrivare dritta al cuore di chi sa ascoltare.
Il gruppo di musicisti opera sul territorio da diversi anni, vantano una più che ventennale esperienza in ambito musicale che li ha portati, sotto il vecchio nome di “tempidispari”, ad esibirsi in diverse realtà lombarde e della vicina Svizzera italiana, producendo 4 CD ed ottenendo ovunque lusinghieri successi di pubblico e critica.
La loro proposta musicale affonda le sue radici nella musica italiana d’autore, riproposta con un suono elettrico e personale. Dal 2016 hanno intrapreso un percorso di ricerca artistica e sonora, incentrata sulla fusione di musica e letteratura nei loro spettacoli. Sotto questa luce si muovono le loro più recenti produzioni. Tornano a Castiglione Olona dopo il successo di pubblico dello scorso anno dove si esibirono nell’omaggio a Fabrizio De André “Amico… amico fragile”.
EXNOVO presentano: “Cartoline dal Lago Maggiore: omaggio a Piero Chiara”, da un’idea di Flavio Stefano con Sabrina Marchesin (voce e flauto traverso), Flavio Stefano (chitarra e voce), Augusto Rossi (chitarre), Roberto Cefalà (basso elettrico), Paolo Garlaschè (tastiere e voce), Marino Oldrini (batteria, percussioni, voce) – voce narrante: Roberto Aielli – tecnico del suono: Vincenzo De Leo – tecnico luci: Massimo Barili.
L’ingresso, fino ad esaurimento posti, è di € 10,00 a persona ed è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato nell’orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.