Notte di temporali, allerta arancione della Protezione Civile

Per tutta la notte previsti forti temporali nell'area dell'alto Varesotto: "Cumulate localmente superiori a 60-90 mm"

temporale

Una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna convoglia correnti via via più umide ed instabili da Sudovest sulla Lombardia con instabilità tra sabato 7 agosto e domenica 8. Secondo le previsioni del Centro Funzionale del Monitoraggio dei Rischi Naturali in Lombardia la perturbazione sarà “più accentuata tra la serata odierna e il mattino di domenica 8, in seguito l’arrivo di aria più secca in quota determinerà una decisa attenuazione dell’instabilità”.

Per questo i modelli mostrano “dal pomeriggio odierno 07/08, instabilità via via più marcata con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi via via più probabili dalla serata e specie sui settori occidentali. Sulla pianura la probabilità di temporali è generalmente bassa o molto bassa, un pò più elevata sui settori dell’alta pianura. I rovesci e temporali, anche di forte intensità, saranno probabili fino al primo mattino di domenica. Gli accumuli attesi fino a domenica, assai disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni, risulteranno maggiori sui settori di Nordovest con cumulate localmente superiori a 60-90 mm“.

Per domenica, invece, la previsione è “fino al primo mattino rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità su Alpi e Prealpi in generale attenuazione da metà mattina, in seguito la probabilità di precipitazioni sarà in deciso calo seppur non sono da escludere la formazione di nuovi locali rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi”.

Proprio per questi motivi la Protezione Civile ha diffuso un bollettino di rischio arancione per il Varesotto. In particolare per l’area delle Prealpi e dei laghi si prevede un rischio moderato a partire dalle 20 di sabato sera e fino alle 10 di domenica mattina per i temporali forti e fino alle 12 per dissesto idrogeologico. Nell’area del basso Varesotto non sono previste allerte.

Dalla Gavirate assediata da frane ed esondazioni il piano per “salvare” il Campo dei Fiori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.