Ferno tra i comuni italiani scelti dall’Istat per il censimento

Il censimento interesserà due campioni di famiglie fernesi (900 in tutto) e si svolgerà nell’ultimo trimestre del 2021

censimento

Il Comune di Ferno è uno dei comuni che sono stati individuati dall’Istat per effettuare il “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”. Il censimento interesserà due campioni di famiglie fernesi (900 famiglie totali) e si svolgerà nell’ultimo trimestre del 2021.

Già dallo scorso anno l’Istat aveva deciso di fare riferimento ad un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione e che avevano cadenza decennale (l’ultimo si era svolto nel 2011).

La nuova metodologia statistica è caratterizzata dall’esecuzione di due indagini campionarie, coinvolgendo complessivamente circa 900 famiglie fernesi (400 per indagine areale, 500 per indagine da lista), distribuite in diverse zone del territorio comunale e selezionate dall’Istat. La rilevazione per area ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente nelle aree campionate da Istat e di rilevare nelle medesime zone gli indirizzi, gli edifici e le abitazioni non occupate.

A tal fine dall’1 al 13 ottobre i rilevatori incaricati e muniti di relativo tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di Ferno, provvederanno ad effettuare sopralluoghi all’esterno degli edifici delle zone assegnate e a lasciare un preavviso agli interessati per fissare un appuntamento presso il loro domicilio.
Dal 14 ottobre al 18 novembre si passerà alla fase di intervista che vedrà coinvolte le 400 famiglie fernesi residenti nelle zone già verificate dai rilevatori: verrà effettuata dal rilevatore mediante la modalità classica del “porta a porta”, nell’abitazione delle famiglie campionate, con l’ausilio di un tablet, senza questionario cartaceo.
La rilevazione “da lista”, ovvero famiglie selezionate dall’Istat dalle liste anagrafiche del Comune, inizierà a partire dal 4 ottobre e ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. e punta prevalentemente sull’auto-compilazione di un questionario on line da parte delle predette famiglie. Verranno coinvolte 500 famiglie che proprio in questi giorni stanno ricevendo le lettere personalizzate con cui l’Istat le invita a compilare il questionario via web, fornendo loro le relative istruzioni e credenziali per l’accesso ai questionari.

Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa dieci minuti- a cui le famiglie campione devono obbligatoriamente rispondere; qualora il questionario non venisse compilato entro la data comunicata partirà una comunicazione di sollecito per la compilazione del predetto questionario.
Infine dall’8 novembre le famiglie che, nonostante il sollecito, non avranno risposto autonomamente al questionario, riceveranno la visita dei rilevatori incaricati per coadiuvarli nella compilazione del questionario.

Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800188802
oppure l’ufficio comunale di censimento : telef. 0331242223 – 0331242224 – email
monica.pisoni@ferno.gov.it

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.