Nasce l’associazione 100venti made in Cgil Varese

La nuova associazione ha finalità culturali, uno spazio di approfondimento di tematiche sociali e di collaborazioni con altre espressioni della società civile presenti sul territorio provinciale

100venti Cgil Varese

Pochi giorni fa è venuto il segretario nazionale Maurizio Landini per l’inizio dei festeggiamenti dei 120 anni della Camera del Lavoro di Varese. Un ultracentenario in salute, nonostante i tempi terribili per economia e lavoro. Landini ha parlato di prospettiva del sindacato, apertura e sostegno a tutti quei soggetti che non hanno rappresentanza, ma soprattutto di un cambio culturale, tenendo ben salda la barra dei valori, che il nuovo tempo impone. La Cgil di Varese compie un primo passo importante in quella direzione costituendo la nuova associazione di promozione sociale “100venti”.

Galleria fotografica

Nasce 100venti made in Cgil Varese 4 di 10

L’occasione è dunque la celebrazione dei 120 anni di storia della Camera del Lavoro di Varese, ma è solo il primo passo di una realtà che ha finalità culturali e punta ad essere spazio di approfondimento di tematiche sociali, l’obiettivo di collaborare con altre espressioni della società civile presenti sul territorio provinciale.
«Di fronte ai cambiamenti e alle trasformazioni che investono ogni giorno il mondo del lavoro – spiega il segretario della Cgil di Varese, Stefania Filetti -, il sindacato acquisisce nuovi strumenti per comunicare con la società. Lo ha fatto 120 anni fa, lo fa oggi. Ecco perché la Cgil di Varese, in occasione del 120° anniversario della Camera del Lavoro di Varese, ha deciso di fondare una nuova associazione culturale, che potrà organizzare eventi e proposte in sinergia con altre associazioni e altre realtà sociali, rivolgendosi a lavoratrici e lavoratori, giovani, donne, migranti, pensionati».

Landini: “Che cosa facciamo per i giovani? È la domanda che il sindacato si deve fare”

La lezione di leadership di Landini

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nasce 100venti made in Cgil Varese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.