L’astronomia entra a scuola a Buguggiate grazie all’accordo con lo Schiaparelli

Firmato domenica sera a Campo dei Fiori l'intesa tra osservatorio astronomico e amministrazione comunale

Accordo osservatorio Campo dei Fiori Buguggiate

Il Comune di Buguggiate ha acquistato un’apparecchiatura per l’osservazione astronomica e l’ha donata allo “Schiaparelli”; in cambio gli esperti dell’osservatorio terranno conferenze nelle scuole del paese oppure accoglieranno i bambini e li accompagneranno in visite guidate. Ma anche i cittadini buguggiatesi verranno coinvolti in visite gratuite all’osservatorio. È questo il fulcro dell’accordo siglato ieri, domenica 10 ottobre, a Campo Dei Fiori. 

Galleria fotografica

Accordo osservatorio Campo dei Fiori Buguggiate 4 di 5

«L’intesa testimonia nel nostro piccolo la volontà di sostenere la scienza e di coltivare la curiosità che ci auguriamo non abbandoni mai le nostre vite» commenta il sindaco Matteo Sambo. «Questo è lo spirito che guida la nostra amministrazione. Io mi rendo conto che ai cittadini interessi di più la buca davanti a casa e che sia difficile guardare oltre l’orto di casa propria. Ma noi vogliamo puntare un po’ più in alto. Ad esempio portando la scienza a scuola: chi sa mai che uno studente non rimanga affascinato dall’astronomia e decida di seguire quella strada. Insomma, l’accordo con l’osservatorio astronomico Schiaparelli fa parte di quella “politica a lungo termine” sulla quale stiamo investendo e nella quale crediamo fermamente»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Accordo osservatorio Campo dei Fiori Buguggiate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.