Il programma di “Cugliate Fabiasco Crescere e Rinnovarsi”

La squadra, capitanata da Angelo Filippi e che si propone in continuità con l’amministrazione uscente, presenta risultati raggiunti e prossimi obiettivi

Cugliate Fabiasco - Elezioni 2021, lista Crescere per rinnovarsi

“In questi anni siamo riusciti a mantenere quanto previsto dal programma elettorale precedente, buona parte realizzate e alcune in fase di realizzazione, nonostante le varie e notevoli difficoltà che abbiamo incotrato, che hanno comportato un rallentamento dei lavori, alle forti alluvioni e non da ultimo la pandemia”, dichiara Angelo Filippini, candidato sindaco della lista Crescere e Rinnovarsi in corsa a Cugliate Fabiasco, “Amministrare significa districarsi e superare le tante fasi della burocrazia, i suoi tempi a volte lunghissimi. Tutti vorremmo veder realizzati in breve tempo le idee e i progetti a beneficio del paese. Abbiamo sempre preso in considerazione le critiche costruttive e e abbiamo sistematicamente ignorato quelle che avevano altri scopi.” Il riferimento è probabilmente alla lista avversaria Cugliate Fabiasco Alternativo che da mesi pubblica, sulla pagina Facebook, video dove non mancano critiche alla attuale amministrazione; un confronto molto social a colpi di post.

La squadra è composta oltre che da Angelo Filippini, curiosamente omonimo dell’attuale e uscente sindaco, Angelo Filippini appunto, da altri dodici candidati. Otto uomini e quattro donne, alcuni già assessori e consiglieri comunali quali Antonia Polimeni, Gianluca Paglieri, Jessica Marotta e Omar Algisi, vicensindaco e assessore in Comunità Montana. Fra gli altri anche Massimo Grignani, presidente Regionale di Terranostra (Coldiretti) e presidente del Consorzio Turistico della provinciale.

Elezioni Cugliate Fabiasco 2021

Nel presentarsi la lista elenca le opere realizzate in questi anni quali le rotatorie sulla statale incroci di Via Filippini e via Torino e la nuova strada di collegamento fra Via Filippini e via Libertà, la ristrutturazione di Villa Maria per la nuova sede municipale e della nuova sala civica adiacente, così come gli interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo idrico, i nuovi giochi per i parchetti dei più piccoli e il neo inaugurato campetto da basket/pallavolo di via Leonardo da Vinci.

Per quanto riguarda invece lo sguardo verso il futuro, il programma è così articolato:

Sicurezza

  • Illuminazione e potenziamento della video sroveglianza
  • Sistema allerta protezione civile
  • Miglioramento collaborazione forze dell’ordine

Viabilità

  • Collegamento ciclopedonale dalla nuova rotonda agli abitati in direzione Ghirla
  • Rilevatori velocità sulle strade a rischio
  • Marciapiede via Torino dopo il semaforo
  • Sistemazione toponomasitca e cartelli stradali

Sociale

  • Assunzione di un assistente sociale, progetto giovani età adolescenziale
  • Individuazione licali per centro ascolto

Scuola

  • Miglioramento struttura scuola primaria
  • Riconoscimento agli studenti meritevoli
  • Miglioramento struttura e condizioni igro terminche scuola dell’infanzia

Giovani

  • Progetto “I giovani per i giovani”, con l’istituzione di un gruppo di lavoro di giovani maggiorenni per produrre idee di rinnovamento

Sport

  • Centro sportivo, realizzazione tensostruttura multiuso
  • Punto lavaggio mountain bike

Informazione alla popolazione

  • Rendiconto dell’attività dell’amministrazione su sito, social, pubblicazioni
  • Sondaggi per coinvolgere la cittadinanza

Servizi Pubblici

  • Progetto per sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifiuti
  • Valutazione scuolabus

Nel programma anche progetti legati poi alle opere pubbliche che interessano cimiteri, il centro anziani, l’archivio comunale, un’area cani, sentieri, orti in condivisione e zone a libero accesso wifi. Mentre sul fronte del Tursimo e della Cultura la lista propone la creazione di una biblioteca/aula studi multimediale che sia anche luogo di incontro per i ragazzi, la valorizzazione ambientale della sorgente del torrente Molinazzo, la valorizzazione dei sentieri segnati e la creazione di un percorso storico culturale a tappe per le vie del paese.

Elezioni Cugliate Fabiasco 2021

 

Eleonora Martinelli
martinellieleonora@gmail.com

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.