Chiedere una fideiussione

Le fideiussioni sono di diverse tipologie è sono una forma di “prestito” che interessa sia le persone fisiche che giuridiche

penna

Le fideiussioni sono di diverse tipologie è sono una forma di “prestito” che interessa sia le persone fisiche che giuridiche. Per esempio le società o i piccoli e nuovi imprenditori, spesso si trovano ad avere una carenza economica che viene sostituita con la richiesta di una fideiussione.

Il contratto, a differenza di altre forme di prestito, non richiede delle garanzie che sono immobiliari oppure anche altre forme di reddita economica. Quindi alla fine rimane la soluzione preferita da molte persone poiché, con delle rate mensili o con altre forme di pagamento che possono essere trimestrali e/o semestrali, si restituisce la somma dovuta.

Ovviamente sia le agenzie che le banche, che sono i principali elargitori di prestiti, hanno bisogno di avere dei documenti che diano delle garanzie verso il richiedente. In caso poi non vengono restituite le rate mensili, colui che ha rilasciato la fideiussione si potrà rifare direttamente sul richiedente con congelamento di beni o altre forme di pignoramento.

Rivolgiti a delle agenzie private, ecco perché

La fideiussione non è semplice da avere poiché le banche chiedono moltissime certezze, buste paghe o altri crediti su cui rifarsi per avere poi la certezza di una “solvenza” del richiedente. Solo che al giorno d’oggi sono tante le persone che hanno dei lavori stagionali o a tempo, che riescono a vivere in modo dignitoso e a diventare dei piccoli risparmiatori.

Il problema è che proprio le banche non sono certo quelle propense a fare da garanti per questi soggetti. Le agenzie che si occupano di dare prestiti o rilasciare la fideiussione, sono meno apprensive e più attente alle realtà della società economica.

Con questo non diciamo che anch’essi non richiedono delle documentazioni, ma le credenziali da presentare sono limitate alla richiesta di una dichiarazione dei redditi dell’anno scorso oppure in corso. Avere già un’assicurazione sulla vita o un fondo pensionistico potrebbe essere sufficiente.

Allora ci sono delle situazioni che sono molto gestibili e che aiutano proprio gli utenti a Chiedere una fideiussione.

I soggetti giuridici, come negozi o aziende, possono chiedere delle fideiussioni per altri motivi, per acquisti o per avere un fondo economico, che viene poi restituito con rate mensili oppure con altri metodi da concordare.

Perfino per queste seconde tipologie di richiedenti, rivolgersi ad un’agenzia assicurativa o di prestiti è la scelta principale da fare.

Documenti da presentare per la fideiussione

Passando direttamente al cartaceo, cioè a quali sono i documenti da presentare per la richiesta di una fideiussione, cerchiamo di selezionare ogni singolo elemento interessante.

Occorre una copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (CUD o modello unico) a cui allegare una copia di un documento d’identità del richiedente compreso di codice fiscale. Poi ci sarà bisogno di almeno due ultime buste paga e i contatti del richiedente.

Su queste prime informazioni ci sono dei controlli e in un paio di settimane è possibile avere la somma richiesta. Ovviamente se la somma è sostanziosa potranno essere richieste altre tipologie di documenti aggiuntivi, ma questo è una situazione da chiarire direttamente con i professionisti che avete di fronte in modo da parlar chiaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.