“Basta con la politica dei tagli”, lavoratori in sciopero alla Goglio di Daverio

I lavoratori chiedono più coinvolgimento e meno austerità. Questa mattina un breve confronto con la proprietà

protesta sciopero goglio davvero

Protesta dei lavoratori della Goglio, questa mattina, fuori dai cancelli dello stabilimento di Daverio. I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero su tutti i turni contro le politiche di austerità dell’azienda nei confronti dei lavoratori.

«La dirigenza sta portando avanti da troppo tempo una politica basata sui tagli, annunciati e messi in atto, al costo del personale – spiega Danilo Piroli della Rsu aziendale -. Un modalità di gestione delle istanze dei lavoratori che non punta a migliorare il coinvolgimento delle maestranze anzi, scarica sulle legittime richieste dei dipendenti le responsabilità della gestione».

Nella mattinata i lavoratori hanno avuto un breve confronto con la proprietà dell’impresa di Daverio, dove lavorano circa 700 persone. «Le nostre richieste sono tese a migliorare le condizioni dei lavoratori all’interno dell’azienda – prosegue Piroli – rischiamo invece che si alzi un muro tra la direzione e gli operai».

“Dall’inizio della pandemia ad oggi,non abbiamo mai smesso di lavorare – aggiunge Gianfranco Bubba, Rsu Uilcom Uil in Goglio  – mettendo a repentaglio la salute nostra e quella dei nostri cari. Il fatto che la dirigenza aziendale consideri le lavoratrici ed i lavoratori come un costo e non come la vera risorsa, lo troviamo ingiusto ed irrispettoso.Quando un’azienda come la nostra produce ricchezza, quest’ultima deve essere ridistribuita equamente e purtroppo cio’ oggi non avviene”.

Nella nota che la proprietà ha consegnato ai lavoratori questa mattina si legge che «Stiamo attraversando con il coronavirus il più difficile momento per la salute e l’economia mondiale mai incontrato in 70 anni di lavoro. Applicare una politica di austerità in mancanza di risultati sufficienti è un assoluto dovere della direzione. Questa scelta si è resa necessaria per assicurare una continuità aziendale mantenendo la fiducia delle banche e migliorando l’efficienza».

«Quando riusciremo ad ottenere migliori risultati economici – prosegue l’azienda – saremo lieti di applicare politiche più flessibili». Lunedì la Rsu si riunirà per dare una risposta alla posizione dei vertici aziendali.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.