Tante novità per la previdenza degli agricoltori
Tra i provvedimenti più importanti: la decontribuzione per gli under40, Naspi agricola e salvaguardia da calamità
Buone notizie arrivano dal patronato Epaca di Coldiretti Varese. Tra i provvedimenti più importanti, c’è la decontribuzione per i giovani agricoltori, che prevede l’esonero dal versamento del 100% dell’accredito contributivo per un periodo di 24 mesi per tutti i giovani agricoltori under 40 che si iscrivono nella previdenza agricola tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Non rientrano nell’esonero il contributo di maternità e quello dovuto all’Inail.
Aperta anche la possibilità di presentare la domanda per la richiesta Naspi agricola 2022. Per ottenerla, i lavoratori devono essere iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli relativi all’anno per il quale è richiesta la disoccupazione e avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa e un minimo di 102 contributi giornalieri nel periodo che va dall’anno per il quale è richiesta la disoccupazione all’anno precedente.
Un’altra importante misura viene dalla Legge di Bilancio 2022, che all’articolo 1 comma 988 prevede la salvaguardia della qualifica di imprenditore agricolo per chi, a causa di calamità naturali, eventi epidemiologici, epizozie o fitopatie, non sia in grado di rispettare, temporaneamente, il criterio della prevalenza nell’utilizzo dei propri prodotti.
Altre novità riguardano l’ambito pensionistico con l’introduzione di nuove misure e la riconferma di altre. Va rimarcata la nuova “pensione anticipata con QUOTA102”, che va a sostituire integralmente QUOTA100, in vigore fino allo scorso mese di dicembre. Il provvedimento si applica a decorrere dal primo gennaio 2022 ed è rivolto ai lavoratori che al 31 dicembre 2022 avranno maturato 64 anni di età e 38 anni di contributi. Si applicano le finestre di 3 e 6 mesi (per privati e pubblici), nonché il divieto di cumulo reddituale dalla decorrenza fino all’età della vecchiaia 1 gennaio 2022.
Arrivano inoltre la riconferma e l’ampliamento della platea dell’APE SOCIAL, l’anticipo pensionistico per chi si occupa di lavori gravosi, assiste disabili o è disoccupato. La misura che consente l’uscita dal lavoro a 63 anni di età viene infatti prorogata per tutto il 2022 e vede aumentare il numero delle mansioni considerate gravose. Resta in vigore anche “opzione donna”: si potranno maturare i requisiti entro il 31 dicembre 2021 con un’età pari a 58 (per le dipendenti) o 59 anni (per le iscritte alla gestione autonome) e con almeno 35 anni di contributi versati, con finestre di 12 o 18 mesi dalla maturazione del requisito e la conversione al contributivo.
Infine, la grande novità del 2022 è sicuramente l’introduzione dell’assegno unico universale (A.U.U.). Una prestazione erogata mensilmente dall’Inps a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni, che dal prossimo marzo andrà a sostituire gli assegni al nucleo familiare. La misura va da una cifra minima mensile di 50 euro a figlio a un massimo di 175 euro per Isee fino a 15mila euro. Sono previste anche diverse maggiorazioni, ad esempio per i figli successivi al secondo, oppure 100 euro per i nuclei con almeno quattro figli. nfatti, dialogano direttamente con gli enti previdenziali, anche in via telematica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.