I lavoratori dei Servizi Informativi di Sea tornano a scioperare contro l’esternalizzazione

Dopo l'astensione dal lavoro di alcuni giorni fa tornano a farsi sentire i lavoratori di Sea impiegati nel settore Itc che la società vorrebbe esternalizzare

Sciopero Sea

Domani, giovedì 3 febbraio, i lavoratori Sea dei servizi informativi saranno di nuovo in sciopero, contro il progetto della direzione di privatizzare le attività. Ad indire lo stop al lavoro è il sindacato Cub Trasporti che in una nota spiega il motivo per il quale i lavoratori incroceranno nuovamente le braccia dopo quello di 4 giorni fa.

Doppio sciopero a Malpensa e Linate contro la conferma delle esternalizzazioni

Dopo una breve “sceneggiata” da parte del consiglio comunale di Milano, tutto è tornato alla normalità, e tutti
ora parlano di consentire l’operazione dei vertici Sea, ma con “garanzie”, (si fa per dire) sul futuro dei lavoratori. Nessuno mette in discussione l’operazione in atto da parte del gruppo dirigente di Sea. Come se le scelte di un’azienda pubblica, siano solo di competenza del Management, senza verificare eventuali conflitti di interesse.

Basterebbe leggere le clausole di riservatezza che i lavoratori debbono firmare per le attività che svolgono, per capire l’importanza delle attività privatizzate e la gravità di cederle a una società esterna privata.

Sea riceve dallo stato la concessione il monopolio l’attività strategica della gestione degli aeroporti milanesi,
per poi poco alla volta privatizzarla col beneplacito degli amministratori locali. Ma anche la cosiddetta difesa dei lavoratori è come al solito una bella frase senza senso. Infatti, se va bene per qualche anno parte dei diritti acquisiti degli attuali occupati saranno garantiti, ma non certo per sempre e per i futuri occupati nel settore.

Basterebbe verificare quello che avviene, sempre in Sea, nel settore della sicurezza, dove a fianco dei lavoratori di Sea sono occupati anche lavoratori di Italpol, che opera senza le garanzie sindacali dei lavoratori Sea. Inoltre, perché i dirigenti Sea non consentono, come sempre fatto in passato, al personale attualmente occupato in ICT la loro ricollocazione in Sea?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.