Roijakkers: “Intensi e duri, era la partita che volevamo giocare”
Il coach della Openjobmetis loda i suoi giocatori dopo la vittoria di Venezia. Il gm Arcieri: "Giochiamo nel modo giusto". La felicità di De Nicolao e Ferrero

ROIJAKKERS 1 – «Congratulazioni prima di tutto ai miei giocatori: è stata una battaglia e hanno combattuto con Venezia fin dall’inizio. Abbiamo messo la partita dove volevamo: nella durezza, nella corsa e nell’intensità. Qualche volta esagerando negli uno contro uno, però abbiamo difeso bene e attaccato bene in altre occasioni. Congratulazioni davvero: Venezia è un top team, gioca in Eurocup, ha appena vinto contro il Buducnost. Un’avversaria forte».
ROIJAKKERS 2 – «De Nicolao e Ferrero sono prima di tutto due belle persone, sono tra coloro che più di tutti mi hanno aiutato quando sono arrivato a Varese nei primi giorni e non conoscevo la città e l’ambiente. Giovanni è stato importante nelle due metà campo, ha guidato il reparto in difesa e dato ordine in attacco. “Gianca” ha messo una energia incredibile, non solo in campo ma anche fuori: è sempre uno di quelli che dà la carica più di tutti».
ROIJAKKERS 3 – «Abbiamo avuto un reparto lunghi molto flessibile, con cui possiamo giostrare diverse situazioni e siamo andati molto bene a rimbalzo d’attacco, una cosa che dipende dal fuoco che hai dentro. Bravo Sorokas, nonostante i falli, ma è stato un sforzo di squadra. Librizzi e Virginio? Ho sempre cercato di premiare l’attitudine dei giovani e di chi ha voglia di emergere. Ieri sera hanno giocato in B, oggi hanno avuto minuti importanti e ciò li aiuta a crescere. Sono ragazzi di valore con voglia di lavorare».
ARCIERI 1 – «Siamo davvero molto contenti, perché abbiamo giocato con intensità per tutti i 40′. Bello vedere che anche nei momenti in cui non riuscivamo a segnare, e Venezia dava l’idea di poter tornare sotto, abbiamo scelto di muovere la palla, di guadagnare i liberi e di rispondere ai loro canestri con buone conclusioni. Stiamo giocando nel modo giusto: siamo felici ma siamo anche consci che c’è ancora tanto lavoro da fare».
Openjobmetis da non crederci, segna 93 punti e stronca Venezia in trasferta
ARCIERI 2 – «De Nicolao ha giocato una partita strepitosa, sui due lati del campo. E’ cresciuto tantissimo. Ma tutti hanno dato il proprio contributo, dal primo all’ultimo giocatore».
DE NICOLAO – «Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita con Bologna. Allora eravamo avanti all’intervallo ma loro ci hanno ripreso e superato. Oggi invece Venezia è rientrata ma noi abbiamo tenuto il vantaggio e li abbiamo respinti. Poi se giochiamo così, con corsa e rapidità, gli altri sono costretti a rincorrerci e non tutti ci riescono. L’Umana ha cambiato i quintetti ma alla fine non ci ha ripreso. Io una bella partita? Grazie, sono contento».
FERRERO 1 – «Partita incredibile, ho ancora tanta adrenalina addosso, la smaltiremo nel viaggio. Un successo veramente di squadra, dai giocatori allo staff alla società. Abbiamo preso la strada giusta e vogliamo proseguire: queste partite ti danno consapevolezza ma siamo in un percorso di crescita che porta a fare prestazioni come stasera. Ritmo, voglia: abbiamo dato parziali importanti a una squadra di grande talento ed esperienza, una dinastia del basket italiano. Chiunque è entrato ha offerto qualcosa al gruppo, è il nostro marchio di fabbrica».
FERRERO 2 – «Perdere con la Virtus ci ha dato un’ulteriore scossa: ora, ogni volta, stiamo lì tutta la partita, restiamo sempre a contatto per avere la possibilità di vincere alla fine. Sono situazioni che ti lasciano qualcosa, e in un processo di crescita come il nostro queste partite arrivano. La strada però è lunga e venerdì ci sarà un’altra grande sfida contro Reggio».
Giovanni De Nicolao, il discepolo perfetto del profeta Roijakkers
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "La Ferragni non è un esempio"
lenny54 su "La Ferragni non è un esempio"
Alberto Gelosia su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
elenera su L'amicizia tra il cucciolo di labrador e Leo per affrontare insieme l'autismo
altro mondo su Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l'asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate
Saverio Salerno su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.