Alle Coop di Varese e Busto Arsizio si presenta la Via Francisca del Lucomagno
Due appuntamenti per parlare di turismo lento e presentare la guida al pellegrinaggio che attraversa la provincia di Varese, da un punto vendita coop all'altro
Il cammino e la Coop insieme per promuovere i valori della cooperazione e la conoscenza del territorio. Si parte con un “classico” itinerario che da alcuni anni viene frequentato da migliaia di persone da ogni parte d’Italia.
La Via Francisca del Lucomagno è un percorso di 135 km percorribili a piedi in otto comode tappe o in due se si pedala in bici. È adatto a tutti per scoprire parchi, siti Unesco, laghi e ciclovie. Perfetta come gita del week-end o come viaggio di più giorni, la Via Francisca è la soluzione slow per un turismo sostenibile, accessibile e low cost. I 135 km che attraversano la Lombardia da nord a sud, collegando Lavena Ponte Tresa con la città di Pavia, sono stati al centro di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio stesso che attraversa.
Per conoscere di più questo cammino, lunedì 16 e martedì 17 maggio, si terranno due presentazioni della guida “La Via Francisca del Lucomagno”, un volume completo con la descrizione di tutte le tappe, le mappe, i dislivelli, le attrazioni da visitare e i posti dove fermarsi a dormire e mangiare.
Gli appuntamenti si terranno presso i rispettivi punti vendita Coop e vedranno come relatore Marco Giovannelli, autore della guida, e gli interventi di alcuni rappresentanti di Coop Lombardia, che proprio in quei giorni presenterà un suo progetto che vede protagonisti un gruppo di camminatori lungo tutta la Via.
Al termine delle presentazioni seguirà un rinfresco.
Dove e quando
Lunedì 16 maggio, ore 11:30 Coop di Varese – via Francesco Daverio
Martedì 17 maggio, ore 17:30 Coop di Busto Arsizio – via Andrea Zappellini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.