Problemi con la raccolta dei rifiuti a Porto Ceresio e Besano, sacchi in strada da una settimana

L’azienda che dal 1 maggio gestisce il servizio viene accusata di dimenticare delle vie e non ritirare i sacchi da una settimana

Problemi con la raccolta dei rifiuti a Porto Ceresio e Besano

C’è un problema con il ritiro dei rifiuti in Valceresio. Diverse segnalazioni sono arrivate soprattutto da Porto Ceresio e Besano, con vie che hanno accumulato sacchi e bidoncini da una settimana, in attesa del passaggio degli addetti. 

Galleria fotografica

Problemi con la raccolta dei rifiuti a Porto Ceresio e Besano 4 di 5

A Porto Ceresio a essere “dimenticata” è via Farioli, un’arteria che parte dalla zona del Municipio e porta a Ca’ del Monte per un disservizio che colpisce circa 40 famiglie. 

In diversi comuni della Valceresio dal primo di maggio l’azienda che gestisce il servizio di ritiro dei rifiuti è la Eco Seib. 

«Se nella prima settimana siamo stati comprensivi – spiega il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo – dopo tre settimane non siamo più tolleranti perché ci serve un quadro chiaro della situazione. Inoltre, con il caldo e le temperature in aumento diventa anche un problema di igiene urbana».

Proprio sulle pagine Facebook dei Comune di Porto Ceresio e Besano nella mattinata di oggi, giovedì 19 maggio, è stato pubblicato un comunicato, nel quale si chiede risposte rapide a Eco Seib.

Vista la situazione nei Comuni di Porto Ceresio e Besano, le rispettive Amministrazioni si sono adoperate per far seguito alle numerose segnalazioni da parte di utenti che non riescono, pur contattando il numero apposito, a far evadere le richieste di recupero. Ciò nonostante le ripetute segnalazioni ed i pressanti solleciti eseguiti in questi giorni anche dalle Amministrazioni Comunali verso ECOSEIB.

È stata ribadita l’urgenza degli interventi di recupero dei rifiuti non raccolti, anche per ragioni di natura igienico-sanitaria, viste le temperature in aumento. 

Le due Amministrazioni, dopo aver concesso un comprensibile periodo di tolleranza, hanno diffidato ufficialmente la ditta ad adempiere ai suoi doveri, pena l’applicazione delle sanzioni previste dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Ci scusiamo per il disagio.

#Comune di Besano #comune di porto Ceresio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Problemi con la raccolta dei rifiuti a Porto Ceresio e Besano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.