Venerdì sera la serata-dibattito sulla Ferrovia Malpensa-Gallarate

L'incontro è convocato dal Comitato Salviamo La Brughiera, che conduce la mobilitazione contro la realizzazione del secondo accesso ferroviario a Malpensa

gallarate generico

Una serata pubblica per fare il punto sul progetto della ferrovia Malpensa-Gallarate, il secondo accesso su ferro a Malpensa: la organizza il Comitato Salviamo la Brughiera venerdì sera, 27 maggio.

L’incontro si tiene a Casorate Sempione, il territorio che più subirà l’impatto della nuova infrastruttura e in cui più vivaci sono stata la mobilitazione collettiva e il dibattito (anche politico) sul progetto.

L’intervento è ora passato alla fase esecutiva, con l’affidamento della gara per la costruzione, ma la mobilitazione continua. Tra i temi “in scaletta” dell’incontro di venerdì anche l’impatto futuro dei cantieri (nella foto di apertura: una elaborazione grafica realizzata dal Comitato, su cartografia delle aree di cantiere) e le scadenze urgenti. Il Comitato ha sostenuto i ricorsi presentati e sostiene anche la necessità di appello per quelli già respinti.

L’incontro è convocato nella sala del Centro Ricreativo la Riviscera, in via De Amicis,9 a Casorate Sempione, alle ore 21.

«Riteniamo importante che su un tema di questa portata e rilevanza per il futuro dei nostri territori, nell’ambito delle problematiche e potenzialità della presenza aeroportuale e dei suoi sviluppi, si possa avere un approfondimento pubblico e partecipato» dicono i promotori.

Dove passa la nuova ferrovia

All’incontro sono stati invitati anche i sindaci e i capigruppo consiliari di Casorate Sempione, Cardano al Campo, Somma Lombardo e Gallarate, i quattro Comuni coinvolti.

Il progetto prevede che la nuova linea abbia origine dalla ferrovia del Sempione nel tratto tra Ronchi di Gallarate e Casorate Sempione (con spostamento del Sempione, perdita del tratto alberato e nuovo sottopasso); i binari proseguono poi in parte in galleria in parte in trincea attraverso i boschi del Parco del Ticino tra Casorate e Cardano al Campo, fino a raggiungere l’area della stazione del T2, in territorio di Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.