La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato il diritto all’aborto

La sentenza assicurava dal 1973 il diritto di abortire in tutti gli stati della Federazione, ora la scelta sarà a capo di ogni stato dell'Unione. Biden: "Un tragico errore". Trump: "E' la volontà di Dio"

stati uniti bandiera

La sentenza che tutelava il diritto delle donne all’aborto in America non esiste più.

Con la decisione di annullarla, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha di fatto lasciato autonomia ai vari Stati rispetto alla decisione di consentire o meno alle donne di poter interrompere la gravidanza.

Tale diritto fondamentale da 50 anni era parte della costituzione degli Stati Uniti: la sentenza Roe vs. Wade, con la quale nel 1973 Corte Suprema aveva riconosciuto il diritto della cittadina Norma McCorvey (Texas) di interrompere la gravidanza, garantendo così a tutte le donne americane di poter decidere di abortire.

La revoca è stata stabilita con 6 voti a favore, da parte dei giudici conservatori. I giudici liberal Sonia Sotomayor, Elena Kagan e Stephen Breyer hanno invece diffuso un comunicato per dissociarsi dalla decisione presa: “Tristemente, molte donne hanno perso oggi una tutela costituzionale fondamentale. Noi dissentiamo”.

Quello della Corte Suprema è stato un “tragico errore” e la sentenza emessa è il risultato di un’ “ideologia estrema”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel discorso tenuto alla nazione nel pomeriggio di venerdì.

L’ex Presidente Donald Trump ha successivamente commentato: “È la volontà di Dio. La decisione vuol dire seguire la Costituzione e restituire i diritti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.