Il nuovo parcheggio di Ternate intitolato a don Luigi Leoni
Parroco del paese dal 1985 fino al 1999, il sacerdote è ancora ricordato con affetto dai suoi parrocchiani

Il nuovo parcheggio situato tra la scuola, l’asilo e la chiesa dei santi Quirico e Giulitta di Ternate da domenica 19 giugno porta il nome di don Luigi Leoni, parroco del paese dal 1985 al 1999.
Dal carattere bonario, umile e altruista, don Luigi è ancora ricordato con affetto dai suoi parrocchiani. Fin dall’inizio del suo mandato, il sacerdote aveva deciso di lavorare sui giovani, ripristinando l’oratorio e coinvolgendo le famiglie nella gestione. Insieme a un gruppo di volontari, don Luigi è riuscito a offrire ai ragazzi strutture dove potersi aggregare e svolgere attività sportive. Esperto intarsiatore, don Luigi ha insegnato questo mestiere a molti giovani, mettendo a disposizione conoscenze, materiali e attrezzatura. Diversi suo allievi hanno poi scelto di trasformare questa attività nella loro professione.

«La proposta di intitolare il nuovo parcheggio a don Luigi Leoni – spiega il sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli – è stata avanzata da don Renato Bettinelli. L’abbiamo approvata in Comune e la scelta è stata avallata dalla Provincia. In questo modo vogliamo tenere vivo il ricordo di uno dei parroci più amati del nostro paese».
«Alla fine degli anni ’80 – racconta Franco Vasconi, sindaco di Ternate dal 1980 al 1995 – don Luigi ha affrontato una delle sfide più importanti del suo mandato: il restauro conservativo della chiesa parrocchiale. La struttura presentava seri cedimenti, ed era necessario intervenire con la massima urgenza. I costi del restauro erano troppo alti per la piccola comunità di Ternate, ma supportato dal consiglio pastorale degli affari economici e dall’amministrazione comunale di allora, si è arrivati alla conclusione dei lavori nel 1994».
«Per don Luigi – ricorda Sara Tagina, assessore di Ternate – era importante che noi giovani esistessimo così come eravamo, seguendo le nostre passioni e aspirazioni. Don Luigi ha sempre cercato il dialogo coi ragazzi, incontrandoli nonostante tutte le difficoltà nel momento più difficile della sua malattia. Costretto a letto, diceva sempre “lasciate le persiane accostate, voglio sentire i ragazzi divertirsi”. Don Luigi ha sempre accolto tutti, senza escludere nessuno. Lo ricordiamo tutti ancora con tanto affetto».
«Ogni sacerdote – commenta don Paolo Castiglioni, successore di don Luigi come parroco di Ternate fino al 2019 – lascia un segno in ogni comunità dove arriva. La presenza del sacerdote è fondamentale. In una parrocchia senza sacerdote, l’intera comunità perde la sua identità».
«Avere una testimonianza – aggiunge l’ex sindaco di Ternate Enzo Grieco – è importante. Senza qualcosa che rinnova il ricordo si finisce per dimenticare. Grazie a questa intitolazione, terremo viva la memoria di una persona che ha fatto molto per la nostra comunità».
Al termine della cerimonia, il parroco di Ternate e Varano Borghi Renato Bettinelli ha benedetto il nuovo parcheggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.