Visite oculistiche gratuite a Varese per chi è diabetico ed over40

L'open day si svolgerà sabato 18 giugno presso l'UICI onlus APS da parte degli specialisti del reparto dell’Ospedale di Varese, diretto dal dottor Paolo Radice. È necessaria la prenotazione chiamando il Numero Verde 800 200 203 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00

oculista dottor paolo radice

Sabato 18 giugno il reparto di Oculistica dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretto dal dottor Paolo Radice, organizza un Open Day di visite gratuite dedicato alle persone con diabete over 40, presso l’UICI Onlus APS di Varese.

«I cittadini a rischio diabete sono intorno al 5% e circa il 35% sviluppa, negli anni, una retinopatia diabetica più o meno severa – dichiara il dott. Paolo RadiceDirettore del reparto di Oculistica dell’Ospedale di Circolo di Varese – È una delle complicanze più comuni e temute del diabete mellito, una patologia diffusissima ed in aumento esponenziale, con un enorme impatto sulla qualità di vita del paziente. Una diagnosi precoce è fondamentale per impedire il verificarsi di danni oculari che possono portare alla cecità. Ma molti diabetici non sanno di avere una retinopatia e la scarsa consapevolezza rischia di provocare un grave ritardo nella cura e preclude la possibilità di un intervento precoce e salva-vista. Aderiamo con favore alla campagna ‘Diabete, Occhio alla Vista’ che vede gli oculisti della nostra Struttura ospedaliera impegnati in prima linea nel sensibilizzare la popolazione adulta con diabete sulle possibili complicanze a carico della retina e sull’importanza delle visite periodiche.”

Le persone con diabete, soprattutto dopo i 40 anni, dovrebbero sottoporsi periodicamente all’esame del fondo oculare, anche in assenza di una sintomatologia specifica, in modo da poter identificare precocemente la comparsa di lesioni prima dello sviluppo di ulteriori complicanze. La Campagna “Diabete, Occhio alla Vista” è promossa da Diabete Italia Onlus in collaborazione con diversi centri oculistici ed è sostenuta con il supporto non condizionato di Allergan, società del gruppo AbbVie.

«Siamo felici di promuovere questa campagna che coinvolge diversi ospedali in Italia grazie alla preziosa collaborazione con gli Specialisti, in favore dei pazienti più fragili – dichiara Stefano Nervo, presidente Diabete Italia Onlus – I programmi di screening hanno un forte impatto sociale in quanto le malattie della retina che possono colpire i diabetici restano asintomatiche per molto tempo. Per questo le persone che soffrono di retinopatia diabetica e di edema maculare diabetico spesso arrivano alla diagnosi tardivamente. Ma basterebbe sottoporsi regolarmente ai controlli oculistici per ridurre in maniera significativa le gravi complicanze visive».

Gli specialisti oftalmologi dell’Ospedale di Circolo di Varese saranno a disposizione per una visita gratuita e per informazioni sulla prevenzione. Gli esami oculistici (esame del fondo oculare) saranno finalizzati all’individuazione precoce delle complicanze del diabete a carico dell’occhio. Per accedere alle visite gratuite è necessaria la prenotazione da effettuare chiamando il Numero Verde 800 200 203 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. Le visite potranno essere prenotate fino a esaurimento dei posti disponibili. La fruizione di una consulenza non comporta priorità per la prenotazione di visite o prestazioni diagnostiche successive, che dovranno essere poi prenotate secondo le modalità previste dalle autorità sanitarie locali.

Ogni minuto in Italia viene effettuata una nuova diagnosi di diabete. Secondo l’Italian Barometer Diabetes Observatory, gli italiani che soffrono di diabete sono circa 3,5 milioni, il 6% della popolazione adulta. Le patologie della retina legate al diabete sono fra le principali cause di cecità al mondo. Si stima infatti che dopo 20 anni di diabete, più del 90% dei pazienti con diabete di tipo 1 e il 60% di quelli con diabete di tipo 2 abbiano segni di Retinopatia diabetica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.