Barbara Colombo (Ucimu): “Fiduciosi su intervento immediato dell’Europa per un tetto al prezzo del gas”
La presidente dell'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili condivide la decisione di Bruxelles . "Gli effetti del caro energia si sentono anche sui settori non energivori"
Le parole pronunciate dal presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, relative a un nuovo piano energetico per l’Europa per rompere la dipendenza del Vecchio Continente dal gas russo, rassicurano gli imprenditori europei e le associazioni di categoria.
Barbara Colombo, presidente di Ucimu- Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, auspica che sulla partita energetica ci sia un intervento immediato della Ue. «Fa ben sperare l’annuncio di Ursula Von Der Leyen – ha commentato la presidente di Ucimu – che ha assicurato che la Commissione Europea sta lavorando ad un intervento di emergenza e ad una riforma del mercato elettrico che sganci la definizione del prezzo dell’elettricità da quello del gas. Dunque dopo settimane di attesa, finalmente l’Europa sembra prendere in considerazione la proposta avanzata dal nostro paese, da oltre sei mesi, di definire un tetto al prezzo del gas importato».
«La situazione è davvero difficile – ha continuato Barbara Colombo – e il calo del fatturato dell’industria in giugno, rilevato dall’Istat, potrebbe essere una prima avvisaglia della riduzione di attività delle imprese manifatturiere determinata proprio dai rincari nei costi di produzione non più sostenibili. Anche per un settore non prettamente energivoro come quello delle macchine utensili gli effetti di questa situazione si fanno sentire perché impattano sugli attori a monte e a valle della filiera. Penso a produttori di ghisa e acciaio, nostri fornitori, e a gran parte dei nostri clienti». «Per questa ragione – ha concluso la presidente di Ucimu – occorre che gli interventi su cui l’Ue sta lavorando siano immediati, se vogliamo che gli effetti delle misure possano dispiegarsi fin dall’inizio dell’autunno scongiurando così il rallentamento, se non il fermo, delle nostre aziende».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.