L’euro scende sotto la parità con il dollaro
Effetti positivi sulle esportazioni delle imprese europee. Importazioni più costose
L’euro ha toccato quota 0,999 dollari per poi risalire a 1,005 nei confronti della valuta americana. Ad alimentare questo apprezzamento del biglietto verde sull’euro c’è da una parte la questione energetica e le tensioni tra Russia e Unione Europea e dall’altra i rialzi dei tassi di interesse della Fed (la Banca centrale americana).
L’ASPETTO POSITIVO: + EXPORT
La debolezza dovrebbe facilitare le esportazioni e quindi rendere più competitive le imprese europee. In particolare gli Stati Uniti sono il terzo paese di destinazione dell’export italiano. Nel confronto dei saldi di interscambio con i principali competitors, l’Italia nel 2021 ha registrato verso gli Stati Uniti un attivo di bilancia commerciale per 39,3 miliardi di dollari. Il valore totale dell’export italiano del 2021 è ammontato a 61 miliardi di dollari. Per l’Italia i settori trainanti sono stati: meccanica (+27,2%), moda e accessori (+58%) e agroalimentari e bevande (+18,2%) (Fonte Associazione camere di commercio italiane all’estero).
ASPETTO NEGATIVO: IMPORTAZIONI PIÙ COSTOSE
Acquistare dei beni o dei servizi con una moneta più debole significa pagarli di più. Pertanto le importazioni saranno più costose non solo per i beni realizzati negli Usa. ma anche per quelle lavorazioni che utilizzano forniture pagate in dollari. Sul fronte energetico si avranno effetti sia sulle forniture dagli Usa per quanto riguarda il gas, sia sul prezzo del petrolio negoziato in dollari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.