
Luvinate
Alla festa delle mele di Luvinate ricette speciali, aperitivo Rosmelitz e concorso di dolci
L’1 e 2 ottobre un ricco programma, comprese attività per bambini e incontri sull’agricoltura

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, al Parco del Sorriso di Luvinate, torna la festa “Una mela al giorno” giunta alla sua 28° edizione.
Il programma dell’evento è così suddiviso: sabato 1° ottobre dalle ore 16:00 alle 20 apertura della mostra di mele, pere e frutta di stagione con la possibilità di assaggiare il “Rosmelitz”, il nuovo aperitivo di Luvinate, bevanda a base di infuso di rosmarino, succo di mela e spumante. La serata continua, poi, presso il centro sociale di Luvinate (piazza Don Luigi Sironi) con la Conferenza sui temi legati alla Frutticoltura e all’ambiente con annessa degustazione a partire dalle ore 21.
Per tutta la giornata di domenica, sempre al Parco del Sorriso, sarà possibile visitare la mostra inaugurata la sera precedente e dalle ore 12.30 la possibilità di pranzare con un nuovo menù a base di mele, completamente rinnovato: gnocchi con fonduta di taleggio mele e speck saltati in padella, polenta e spezzatino di cinghiale e salamino bollito con cipolle rosse e mele caramellate. Dalle ore 15 i protagonisti saranno i dolci e le famosissime e immancabili frittelle di mela, che potranno essere accompagnate con un ottimo bicchiere di sidro o succo di mele.
Come tutti gli anni, sarà possibile gareggiare al concorso dolci di mele (la consegna delle torte entro le ore 11 di domenica 2 ottobre) che verranno valutati da una giuria di esperti e i migliori verranno premiati durante il pomeriggio. Spazio anche ai più piccoli, che avranno la possibilità di fare un giro a cavallo grazie alla azienda Agricola Zancan.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Luvinate con il patrocinio di Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food condotta di Varese, Associazione Florovivaisti varesini, Ortofrutticola Varesina e Comune di Luvinate
Per tutte le informazioni e le prenotazioni potete scrivere a info@proluvinate.it e consultare la pagina Facebook Pro Loco Luvinate.